superman esercizio a terra

LIVELLO DI DIFFICOLTÀ: PRINCIPIANTE

SUPERMAN ESERCIZIO: INTRODUZIONE

Il Superman è un esercizio efficace per chi desidera rinforzare la muscolatura della parte bassa della schiena. È relativamente semplice per chi è già ben allenato e più quindi essere svolto facilmente anche dai principianti. Può essere un esercizio complementare all’abdominal crunch, poichè vengono attivati i muscoli opposti ed è utile per effettuare un allenamento equilibrato.

MODALITÀ DI ESECUZIONE

  • Sdraiarsi proni (a pancia in giù) sul tappetino.
  • Estendere le braccia avanti con il palmo della mano che guarda verso il basso e tenere le gambe ben distese, con il collo del piede appoggiato a terra.
  • Sollevare contemporaneamente un braccio e la gamba opposta, cercando di tenere entrambi gli arti distesi.
  • Mantenere la posizione alcuni secondi.
  • Ritornare nella posizione iniziale e ripetere dall’altra parte.

 

timerVOLUME DI ALLENAMENTO

  • Si consigliano 8-10 ripetizioni e 3 serie per lato, con 1 minuto di recupero tra le serie.

 

CONSIGLI CHIAVE

  • I movimenti devono essere lenti e controllati.
  • La testa deve essere sempre in linea con la colonna vertebrale.
  • Non è necessario sollevare eccessivamente gli arti, bastano pochi centimetri.
  • Per un’esecuzione ancora più semplice, estendere solo gli arti inferiori.

ERRORI DA EVITARE

  • Evitare di sollevare o ruotare i fianchi.

 

ATTREZZATURA NECESSARIA

Per eseguire questo esercizio correttamente ti servono:

tappetino palestra

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