seated dumbbell bicep curl

LIVELLO DI DIFFICOLTÀ: PRINCIPIANTE

SEATED DUMBBELL BICEP CURL: INTRODUZIONE

Il Seated Dumbbell Bicep Curl è un esercizio efficace per rafforzare e sviluppare i muscoli bicipiti, ed è uno dei pochi esercizi in grado di isolarne l’allenamento. Ormai diventato un ossessione per i culturisti, è fondamentale nella routine atleti professionisti, ma può essere praticato da tutti ed è molto importante per la “costruzione” di un corpo armonioso. Consiste nel sollevare i manubri dal basso verso l’alto, flettendo il gomito.

Qui proponiamo la versione sulla panca, più adatta a chi si approccia per la prima volta a questo mondo, in quanto si ottiene così un esercizio mirato ad un determinato gruppo muscolare e si riesce a focalizzare meglio lo sforzo muscolare sulle braccia.

 

MODALITA’ DI ESECUZIONE

  • Sedersi su una panca da palestra, appoggiare la schiena allo schienale della panca inclinato a 90°.
  • Impugnare un manubrio per mano e partire con le mani rivolte verso il corpo e le braccia completamente estese lungo i fianchi.
  • Mantenendo il gomito fermo, flettere l’avambraccio sul braccio fino a portare i manubri verso le spalle e ruotando contemporaneamente il palmo della mano verso l’alto.
  • Ritornare alla posizione di partenza, ruotando la mano nella posizione di partenza, ossia con il palmo rivolto verso l’interno, e ripetere.

 

timerVOLUME DI ALLENAMENTO

  • Si consigliano 10 ripetizioni e 3 serie, con 1 minuto di recupero tra serie.

 

CONSIGLI CHIAVE

  • L’esercizio può essere svolto con un singolo braccio per volta o alternando le braccia nella stessa serie.
  • Respirazione: espirare nella fase ascendente e inspirare in quella discendente.
  • L’esercizio descritto può essere svolto anche con le mani a “martello”, senza ruotare il palmo durante l’esecuzione e mantenendolo sempre rivolto verso l’interno. In questo caso il carico è maggiormente concentrato sul bicipite.

 

ERRORI DA EVITARE

  • Che siate seduti su una panca da palestra o su una sedia, assicurarsi che schiena e spalle siano ben distese e ferme durante l’esecuzione dell’esercizio.
  • Evitare di muovere il gomito durante l’esecuzione dell’esercizio per non coinvolgere anche la muscolatura delle spalle.

 

ATTREZZATURA NECESSARIA

Per eseguire questo esercizio correttamente ti servono:

pesi manubri

Manubri o pesi ergonomici

Vedi offerte >

panca fitness

Panca fitness casalinga

Vedi offerte >

scarpe da ginnastica

Scarpe da ginnastica comode

Offerte donna > Offerte uomo >

 

abbigliamento sportivo

Abbigliamento sportivo comodo

Offerte donna >

Video by Workoutbox

© 2018 Ginnasticaincasa.it, tutti i diritti riservati - la copia anche parziale è severamente vietata. Loghi e marchi citati appartengono ai legittimi proprietari.