pilates benefici

Quali sono i benefici del pilates? In quanto tempo sono visibili e quali vantaggi portano a livello fisico e mentale nella vita di tutti i giorni? Scopriamo tutti i benefici psicofisici di questa efficace disciplina sportiva, per capire come come il pilates possa aiutare sensibilmente, sia l’uomo che la donna, a raggiungere una migliore armonia con il proprio corpo per vivere meglio e in salute.

Il Pilates, prima di essere un efficace metodo di allenamento fisico, è una vera e propria disciplina psicofisica, considerata oggi una delle più efficaci tra i rimedi naturali.

Essa infatti, agisce su corpo e mente dell’individuo mettendo insieme esercizi fisici che lavorano sulla muscolatura, sulle articolazioni, sul miglioramento dell’equilibrio e sulla respirazione.

Negli ultimi tempi questo metodo di allenamento si è diffuso moltissimo. Non esiste palestra che non fornisca corsi di Pilates e la sua fama, nasce proprio dagli indubbi benefici che il corpo riceve dalla pratica di questa disciplina.Si tratta di un metodo di allenamento che lavora da una parte sull’elasticità e fluidità dei movimenti, dall’altra sul potenziamento della muscolatura, non della massa.

Il risultato sarà un fisico asciutto, tonico e forte.Il Pilates è un allenamento che vi permetterà non solo di tenervi in forma perfetta, ma anche di conoscere meglio il vostro corpo e voi stessi.

In una società che ci costringe a correre costantemente, sotto stress continuo, generando ansia, il Pilates sarà un’ottima arma di difesa. Con un corpo tonico e forte affronterete meglio qualunque tipo di difficoltà. Vediamo ora nello specifico quali sono i benefici sulle singole aree.

 

Pilates i benefici sul corpo

In questo paragrafo vi spiegheremo meglio i benefici del Pilates sul corpo dell’uomo e della donna. Il Pilates infatti, agisce in maniera differente sul corpo maschile e femminile.

Pilates benefici sul corpo della donna

Quante volte vi sarà capitato di sentirvi legate nei movimenti, perfino irrigidite. Il Pilates è un ottimo sistema per risolvere questo tipo di problemi.Esistono infatti esercizi di pilates specifici, che vanno a lavorare sulle articolazioni, migliorandone l’elasticità, altri si occupano invece di rafforzare la muscolatura allungandola e rendendola più forte.

Il Pilates vi aiuterà ad avere un corpo armonico e longilineo, non aumenterà la massa muscolare, a differenza del body building. Il risultato sarà un fisico snello e asciutto.Inoltre, per le donne che spesso soffrono di dolori lombari, il Pilates è un vero e proprio toccasana.

Lavorando sui muscoli addominali e della schiena, raggiungerete non solo una migliore pancia piatta, ma anche una postura migliore ed un portamento decisamente più elegante e sinuoso.

Un altro aspetto a cui forse non avete mai pensato è come il Pilates possa agire sulla vostra vita sessuale. Alcuni esercizi di Pilates mirati, in particolare l’esercizio Kegel, favoriscono un maggior sviluppo del tono pelvico, in questo modo, con la contrazione del perineo, riuscirete ad avere più forza e presa a livello vaginale, cosa che vi porterà ad aumentare non solo la vostra percezione del piacere, ma anche di darlo in maniera più incisiva. Questo tipo di esercizio è particolarmente adatto alle donne che hanno partorito da poco.

Pilates benefici sul corpo dell’uomo

Quando si parla del Pilates spesso lo si associa alla sfera femminile. In realtà questa disciplina psicofisica è stata ideata dal Sig. Joseph Pilates proprio per gli uomini.Per l’esattezza questo metodo fu ideato per i soldati e per i loro esercizi riabilitativi dopo gli infortuni di guerra.

Il Pilates è un’ottima disciplina per l’universo maschile. A differenza del fitness essa lavora su tutta la muscolatura, soprattutto quella profonda.Inoltre un problema che spesso gli uomini si trovano a dover affrontare è quello della poca flessibilità. Esercizi specifici aiuteranno a rendere i muscoli più flessibili, allungandoli.

Spesso l’attività di body building praticata dagli uomini tende ad ingrossare i muscoli con una conseguente rigidità che tende ad ostacolare la libertà di movimento. L’allenamento previsto dal Pilates scolpirà gli addominali, facendoli lavorare in maniera precisa e bilanciata. Non sarete costretti a praticare estenuanti serie ripetitive e brusche, evitando così di affaticare la schiena soprattutto a livello lombare.

Noterete un notevole miglioramento dell’equilibrio e consapevolezza del vostro corpo. Il Pilates migliorerà inoltre anche la vostra vita sessuale. Esercizi specifici vi aiuteranno la tonicità muscolare e conseguentemente anche la durata dell’erezione.

 

I benefici del Pilates su schiena e scoliosi

Per chi soffre di dolori o problemi alla schiena, la pratica del Pilates allunga la colonna vertebrale e consente di eliminare e migliorare problemi di cifosi, lordosi e difetti posturali come la scoliosi. Facendo pilates infatti, si noterà un miglioramento notevole per quanto riguarda la simmetria del corpo attorno alla colonna vertebrale.

Gli esercizi di questa disciplina sportiva, includono anche sessioni specifiche per lo sviluppo degli addominali, i quali hanno una conseguenza diretta anche sulla schiena. In questo modo, riusciremo a gestire i movimenti in maniera più consapevole, correggendo le “cattive abitudini” quotidiane e migliorando efficacemente problemi legati a scoliosi e mal di schiena.

 

I benefici del Pilates sulla cervicale

L’allenamento previsto dal metodo Pilates, lavora efficacemente anche sulla muscolatura del collo e della colonna vertebrale rendendoli più forti.

Inoltre, l’attività di stretching, aiuterà a distendere le vertebre e a rilassare collo e schiena, portando così notevoli benefici alla vostra cervicale. I dolori cronici alla cervicale sono comuni in gran parte della popolazione.

A soffrirne sono sia uomini che donne di tutte le età. Spesso nasce da una cattiva postura, dalla vita sedentaria e altre abitudini negative che ormai fanno parte della nostra quotidianità come ad esempio l’uso del cellulare. La nostra testa ha infatti un peso fisico notevole.

Tenendola chinata per scrivere un messaggio o leggere le notizie, attività che a noi sembrano innocue, a lungo andare possono portare all’affaticamento della cervicale, alla sua infiammazione e quindi a dolori cronici molto fastidiosi.

La pratica del Pilates, permette quindi di agire efficacemente anche su questa zona, portando benefici reali e continuativi.

 

I benefici del Pilates su gambe e glutei

Alcuni esercizi del Pilates vanno a lavorare nello specifico nell’area definita “core” ossia su quell’insieme di muscoli che comprende glutei, anche, gambe, diaframma, schiena e pavimento pelvico.

Con esercizi dolci, lenti e mirati, sentirete lavorare i vostri muscoli in maniera armonica. Le vostre gambe appariranno da subito più toniche e sinuose, questo perché il Pilates lavora sulla muscolatura profonda, allungandola e riattivandola, non sulla massa dei muscoli superficiali.

I glutei saranno più alti e sodi. Eliminerete quei fastidiosi accumuli grasso che spesso vi fanno sentire inadatte e vi impediscono di indossare gli abiti che desiderate.Inutile nasconderselo, è importante avere un corpo ed una mente sani, ma anche l’occhio vuole la sua parte. Il metodo Pilates risponde quindi anche a questa esigenza, permettendoci di avere gambe e glutei più tonici a qualunque età.

 

I benefici sessuali del Pilates

In pochi sanno che il Pilates aiuta realmente a migliorare le prestazioni sessuali. Il motivo è, che alcuni esercizi specifici di questa disciplina, lavorano sui muscoli perineali che si trovano nel pavimento pelvico.

Migliorando la loro tonicità e acquisendo una maggiore consapevolezza di questa parte del vostro corpo, riuscirete a contrarre questi muscoli volontariamente, aumentando il piacere vostro e quello del partner.

Sarete in grado di contrarre e rilassare i muscoli durante l’atto sessuale migliorando così le performance e la soddisfazione sessuale. Inoltre, questo lavoro muscolare, aiuta persino ad evitare il prolasso uterino.

 

I benefici del Pilates sui muscoli

Il metodo Pilates prevede un sistema di allenamento dolce che, senza sudare ed evitando eccessivi sforzi, interviene sul tono muscolare, rimodellando il fisico in tempi brevi.

Il corpo lavora in armonia su tutti i muscoli, migliorando la forza fisica ma senza aumentare la massa. Il vostro corpo sarà quindi più asciutto e tonico. Se praticate anche altri sport, noterete che il Pilates vi sarà d’aiuto nel migliorare le vostre performance.

 

I benefici del Pilates sulla mente

Nel Pilates, mente e corpo sono profondamente legati, lavorano insieme per ottenere benefici comuni. Questo metodo di allenamento vi insegnerà a muovervi in armonia, a capire i vostri limiti e lavorare nel modo migliore per superarli.

Esercizi specifici sulla respirazione, vi aiuteranno a combattere stress e ansia ritrovando serenità ed equilibrio per affrontare le difficoltà quotidiane. Il movimento del corpo è accompagnato dalla respirazione. Noterete come un inspirazione ed espirazione corretta, possano fare la differenza nell’ottenere movimenti fluidi con un minore dispendio di energia.

Riuscire a controllare questi aspetti, porta grandi benefici sulla mente, a livello energetico e psicologico in generale.

 

I benefici del Pilates sugli addominali

Avere un ventre piatto e addominali perfetti, è uno degli indubbi benefici del Pilates. Un aspetto fondamentale di questa attività è quello dell’equilibrio.

L’unico modo per raggiungerlo è riuscire a gestire le forze centrifughe e centripete presenti nel nostro corpo, lavorando sul baricentro.Alcuni esercizi del metodo Pilates si concentrano sulla fascia addominale che contiene viscere e schiena. Tonificando muscoli addominali e dorsali, il nostro corpo riuscirà ad ottenere la postura corretta e a rimanere così in perfetto equilibrio.

Il risultato è una zona addominale più tonica ed un portamento più elegante.

 

Pilates controindicazioni e precauzioni

Il metodo Pilates non ha particolari controindicazioni ed è adatto a tutte le persone adulte sane. L’importante è comunque rivolgersi ad un istruttore o personal trainer esperto che vi sappia consigliare gli esercizi più idonei in base alla vostra forma fisica.

Chi soffre di qualche patologia o le donne in gravidanza dovrebbero prima rivolgersi al medico che potrà dirgli se la pratica di questa disciplina sia una scelta consigliabile o meno.

 

Conclusione

Tra i rimedi naturali efficaci, il metodo Pilates è quindi una disciplina completa che mette insieme mente e corpo affinché vivano insieme in perfetta sintonia.

Il sistema di allenamento previsto dal Pilates è adatto a tutti, indipendentemente dal genere o dall’età e porta con sé benefici tangibili a livello fisico e mentale in tutte le aree di corpo e mente. Gli esercizi dolci e lenti vi aiuteranno a tenervi in forma perfetta. I vostri muscoli saranno più forti, flessibili ed elastici. Noterete un netto miglioramento dell’equilibrio, pancia piatta e postura corretta.

Imparerete anche ad evitare le cattive abitudini posturali e correggerle. Il metodo Pilates aiuta a gestire la respirazione in maniera corretta, permettendoci di controllare quotidianamente ansie e stati tensivi. Questa disciplina psicofisica, se praticata seriamente e con costanza, vi aiuterà notevolmente a vivere meglio con il vostro corpo.

Imparerete a conoscervi, a cogliere alcuni segnali che il vostro corpo vi invia e correggere ciò che non va. Senza sudare e senza esercizi estenuanti il Pilates cambierà il vostro fisico migliorandolo notevolmente, per una mente e un corpo in perfetta salute.

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