Le 10 Migliori Panche ad Inversione per Rilassare e Tonificare
Per migliorare circolazione, postura, dolori alla schiena e stress, ecco quali sono le migliori panche ad inversione da acquistare per uso domestico per una terapia ad inversione veramente efficace.
La panca ad inversione o panca antigravitazionale è un attrezzo ginnico che consente di assumere diverse posizioni nello spazio e garantisce diversi effetti benefici, sia curativi che tonificanti.
Con la terapia ad inversione è possibile esercitare la trazione spinale ed alleviare i dolori alla colonna vertebrale, oltre a ridurre tutti gli effetti negativi che la forza di gravità e le posture sbagliate che assumiamo durante il giorno, esercitano sul fisico.
La panca ad inversione è quindi utile per ridurre il mal di schiena e gli episodi di cefalea, migliorare la postura e la circolazione sanguigna e linfatica, oltre che per svolgere esercizi di tonificazione addominale, dorsale e pettorale grazie all'utilizzo di manubri appositi.
Per scegliere correttamente quale panca ad inversione acquistare, la prima cosa da valutare è il grado di sicurezza (dal momento che ci si trova letteralmente a testa in giù) e scegliere solo modelli con telaio in acciaio o in alluminio e sistemi di inversione agili che consentano di tornare rapidamente alla posizione di partenza.
Comodità dello schienale e sistema bloccaggio piedi sono i secondi parametri da valutare, che devono essere solidi ma non troppo rigidi; il consiglio è quello di scegliere modelli dotati di imbottiture a livello della schiena e rulli morbidi per sostenere le caviglie.
Per scegliere la panca a inversione è importante infine valutare il peso e l’altezza supportati dall'attrezzo (da scegliere in base alla propria conformazione fisica) e la dimensione dello stesso, per essere sicuri di acquistare un modello idoneo allo spazio di cui si dispone a casa o nella propria palestra casalinga.
Se, ad esempio, lo spazio in casa è limitato, alcuni potrebbero preferire una panca ad inversione richiudibile, da poter riporre comodamente dopo l’uso senza dover dedicare uno spazio apposito all’attrezzo.
Vediamo quali sono le migliori panche ad inversione per rapporto qualità prezzo in commercio, delle marche più affidabili e raccomandate per l’acquisto, scelte per caratteristiche tecniche e fascia di prezzo.
Dimensione: 140 x 70 x 150 cm | Peso: 35 kg | Livelli di inclinazione: personalizzati | Peso max supportato: 160 kg | Regolazione altezza: 145-200 cm | Materiale telaio: acciaio | Richiudibile: sì | Bloccaggio piedi: regolabile
La casa italiana JK Fitness ci offre la linea di panche a inversione Diamond D35, un prodotto top di gamma adatto a chi cerca un attrezzo robusto e comodo, realizzato con tubolari di acciaio e un ampio schienale morbido imbottito in schiuma a onde curve che rendono ancora più piacevole la sensazione di relax.
La stabilità dell’attrezzo è assicurata anche dai suoi 35 kg di peso: non si tratta di certo di una panca ad inversione leggera e facilissima da spostare, ma questo dato le dona un’ulteriore sicurezza e robustezza.
I livelli di inclinazione sono personalizzati e consentono di raggiungere i 180 gradi (ovvero una posizione perfettamente verticale) con facilità e in sicurezza grazie ad un sistema anti ribaltamento e un sistema freno di bloccaggio brevettato.
Anche il bloccaggio dei piedi regolabile e morbido permette di svolgere i propri esercizi in tranquillità, impedendo all'utente di cadere o scivolare.
Le impugnature ergonomiche e antiscivolo possono essere utilizzate sia per svolgere esercizi vari, che per aiutarsi a risalire e tornare in posizione di partenza.
La lunghezza della panca è adattabile alla propria statura e può essere utilizzata in un range di altezza da 145 a 200 cm e supportare un peso massimo di 160 kg.
Ulteriore caratteristica da non sottovalutare è la sua richiudibilità, per poterla “nascondere” quando si utilizza, nonostante non ne abbia bisogno grazie al suo design sobrio ed elegante.
Dimensione: 112 x 68 x 188 cm | Peso: 32 kg | Livelli di inclinazione: personalizzati | Peso max supportato: 150 kg | Regolazione altezza: 155-198 cm | Materiale telaio: acciaio | Richiudibile: sì | Bloccaggio piedi: regolabile
La panca ad inversione Sportstech IT300, marchio Tedesco leader nella produzione di attrezzi home fitness, ha un design moderno e telaio in acciaio, poggiaschiena e poggiatesta morbidi ed ergonomici in gomma piuma idrorepellente e inodore facili anche da pulire.
La struttura del telaio a triangolo e la possibilità di utilizzare una cintura integrata regolabile sono state concepite per offrire al cliente una sensazione di sicurezza durante tutto l’allenamento.
L’inclinazione è garantita da un sistema sofisticato di leve rotanti ed arriva addirittura a 360° per consentire lo svolgimento di diversi esercizi quali trazioni, dips e piegamenti, resi possibili anche grazie alla comodità dei manubri e a due barre multifunzione fornite in dotazione che conferiscono a questa panca un valore aggiunto.
Supportando un peso massimo di 150 kg ed un’altezza che va da 155 a 198 cm, è praticamente adatta a tutti.
Il suo pratico e intuitivo sistema di chiusura e di riapertura e il suo peso di 32 kg le fa guadagnare il premio come migliore panca a inversione richiudibile, ma non solo: si dimostra molto compatta e quindi facile da riporre dove si vuole.
Dimensione: 148 x 69 x 126 cm | Peso: 39 kg | Livelli di inclinazione: 4 | Peso max supportato: 140 kg | Regolazione altezza: fino a 198 cm | Materiale telaio: acciaio | Richiudibile: sì | Bloccaggio piedi: regolabile
La panca a inversione Fassi Power 50 è un modello del marchio Fassi, presente nel settore sportivo da parecchi decenni e sinonimo di garanzia di efficacia e materiali.
Il suo design è semplice ma molto funzionale, con telaio in struttura in acciaio e poggiaschiena imbottito per offrire maggiore comfort durante la seduta.
I poggiapiedi morbidi e rivestiti in gommapiuma si stringono e offrono sia protezione che comodità evitando di interrompere l’allenamento a causa di dolori a piedi e caviglie, così come le maniglie in gomma permettono di aggrapparsi con sicurezza per cambiare l’inclinazione e sono piacevoli al tatto.
L’inclinazione è regolabile facilmente e velocemente in autonomia e raggiunge un angolo di 80°, che in questo caso indica una posizione dello schienale quasi verticale; il sistema di bloccaggio è costituito da una cinghia, anch'essa regolabile.
La lunghezza si adatta facilmente all'altezza dell’utente, ma non può superare i 198 cm, così come il limite di utilizzo per il peso è di 140 kg.
Il peso intrinseco della panca è di 39 kg e, unito alla possibilità di richiuderla senza problemi, la rende trasportabile e utilizzabile dove si vuole.
Dimensione: 142 x 75 x 144 cm | Peso: 32 kg | Peso max supportato: 110 kg | Regolazione altezza: 140-198 cm | Richiudibile: sì | Bloccaggio piedi: regolabile
La panca ad inversione gravitazionale Sissel Hang Up è caratterizzata da un ottimo rapporto qualità prezzo, e permette di ridurre la tensione muscolare alle spalle e alla schiena e migliorare la circolazione sanguigna. La panca può essere usata anche per esercizi sportivi, per allenare i muscoli addominali.
Tra gli altri benefici dell’utilizzo del Sissel Hang Up, in maniera parziale o completa, ci sono la rigenerazione dei dischi invertebrali, la riduzione del rischio della compressione dei nervi e l’allineamento corretto della colonna vertebrale.
Il poggiagambe è regolabile, e il blocca caviglie è imbottito per garantire il massimo della comodità. Anche le maniglie per effettuare l’inversione sono completamente imbottite, per migliorare la presa durante l’esercizio. Una volta finito di utilizzarlo, è possibile ripiegare la panca e riporla facilmente.
5. JK Fitness Panca Inversione
La migliore per praticità di chiusura/apertura
Prezzo 199,00 €
Dimensione: 126 x 66 x 142 cm | Peso: 26 kg | Livelli di inclinazione: fino a 180° | Peso max supportato: 120 kg | Regolazione altezza: 145-200 cm | Richiudibile: sì | Bloccaggio piedi: regolabile
La panca ad inversione JK Fitness presenta un lungo schienale per sostenere il corpo, bloccaggio piedi regolabile con ferma caviglie imbottiti e maniglie ergonomiche imbottite e antiscivolo, ed è adatta a chi desidera effettuare esercizi per l’allungamento della colonna vertebrale e rilassamento della muscolatura.
Lo schienale ha una dimensione di 105 x 48 cm ed ha uno spessore di 3,5 cm. Può essere regolato per adattarsi ad utenti alti fino a 200 cm di altezza con un peso massimo di 120 kg.
Dal punto di vista della sicurezza, troviamo anche una cinta che evita di superare l’angolo di inclinazione massimo, ovvero 180°. Terminato l’esercizio, è possibile ripiegare la panca per riporla più facilmente.
6. SportPlus SP-INV-010
La migliore panca ad inversione qualità prezzo
Prezzo 189,99 €
Dimensione: 116 x 67,5 x 159 cm | Peso: 27,2 kg | Livelli di inclinazione: personalizzati | Peso max supportato: 135 kg | Regolazione altezza: 154-199 cm | Materiale telaio: acciaio | Richiudibile: sì | Bloccaggio piedi: regolabile
Se state cercando una panca ad inversione per rilassarvi a casa dopo stressanti ore passate al lavoro ma non volete spendere una follia, la SportPlus SP-INV-010 è sicuramente il prodotto adatto a voi.
Il design non discosta molto dalle più comuni panche, così come i materiali: il telaio è in robusto acciaio tubolare e poggiatesta e poggia schiena sono due cuscini vicini realizzati in materiale morbido e piacevole alla colonna vertebrale.
I blocca caviglie in gommapiuma sono ergonomici e dotati di una leva di sicurezza per il fissaggio, che impedisce di scivolare.
L’angolo di inversione può essere regolato in 4 diverse posizioni grazie ad un sistema di bloccaggio posto a destra della maniglia e con il sistema perfect-balance è sufficiente alzare o abbassare le braccia per guidarne i movimenti.
È presente una scala graduata per regolare la lunghezza e modificarla a seconda dell’altezza dell’utente da 154 a 199 cm. Non può essere utilizzata invece da chi pesa più di 135 kg.
Con i suoi 27 kg di peso e un semplice e intuitivo meccanismo di chiusura, la panca è ideale per chi non ha molto spazio e possibilità di lasciarla sempre aperta.
7. Yatek Panca a Inversione
Panca ad inversione richiudibile per la distensione dei muscoli
Prezzo 156,06 €
Dimensione da chiusa: 60 x 147 x 32 cm | Peso: 21,5 kg | Livelli di inclinazione: inversione di 180° completa | Peso max supportato: 150 kg | Altezza massima dell’utilizzatore: 130-200 cm | Materiale telaio: acciaio | Richiudibile: sì | Bloccaggio piedi: regolabile
La panca ad inversione Yatek è caratterizzata da un ottimo rapporto qualità prezzo, e può essere regolata da 130 fino a 200 cm, rendendola utilizzabile da tutti i membri della famiglia.
Si tratta di una panca ad inversione robusta adatta per prevenire i dolori alla schiena e ai muscoli delle spalle, permettendo la distensione della spina dorsale.
Il poggiatesta può essere regolato in 3 posizioni differenti, per garantire il massimo comfort durante l'esercizio e il giusto supporto anche a chi è alto 2 metri.
Il telaio in acciaio permette un carico massimo fino a 150 kg, ed è in grado di effettuare una rotazione completa di 180°. Per i principianti, è possibile scegliere di rimanere in una posizione orizzontale mantenendo le braccia incrociate sul petto.
Il sistema che blocca le caviglie è semplice da utilizzare e presenta un doppio rinforzo di schiuma che garantisce sicurezza e comfort durante l'esercizio. Il meccanismo che ferma le caviglie è inoltre dotato di una lunga leva che risulta facile da raggiungere anche senza bisogno di chinarsi.
Le maniglie laterali imbottite e lunghe garantiscono un'ottima presa in qualsiasi posizione, permettendo di tornare facilmente alla posizione di partenza.
8. Vevor Panca a Inversione
La panca a inversione gravitazionale con un ottimo rapporto qualità prezzo
Prezzo --
Dimensione: 115 x 79 x 152 cm | Peso: 22 kg | Livelli di inclinazione: 3 | Peso max supportato: 136 kg | Regolazione altezza: 147 - 185 cm | Materiale telaio: alluminio | Richiudibile: sì | Bloccaggio piedi: regolabile
La panca ad inversione gravitazionale Vevor presenta un design sicuro con due triangoli alla base che garantiscono maggior stabilità e impediscono il ribaltamento durante l’utilizzo. Può essere utilizzato da persone con un’altezza compresa tra i 147 e 185 cm con un peso fino a 136 kg.
Gli angoli di inversione regolabili sono pari a 20°, 40° e 60°. Lo schienale è realizzato in schiuma ad alta densità rivestita con pelle PU, e presenta un comodo poggiatesta per alleviare eventuali pressioni nell’area del collo.
Sono presenti anche una fibbia, un blocco di sicurezza e un supporto lombare removibile per alleviare il dolore alla schiena. Tutte le protezioni presenti garantiscono un utilizzo in totale sicurezza.
Il dispositivo di fissaggio delle caviglie è a forma di U e permette di mantenere una comoda posizione dei piedi, tenendo fisse le caviglie senza far male, grazie alle protezioni imbottite.
Dimensione da aperta: 72 x 180 x 150 cm | Dimensione da chiusa: 22 x 72 x 160 | Peso: 21,5 kg | Livelli di inclinazione: personalizzati | Peso max supportato: 150 kg | Regolazione altezza: max 195 cm | Materiale telaio: acciaio verniciato con polveri epossidiche | Richiudibile: sì | Bloccaggio piedi: regolabile
La panca ad inversione gravitazionale Boudech Antigravitazionale è la panca dalle dimensioni compatte ideale per persone con altezza che arriva fino a 195 cm, con un peso fino a 150 kg. Dopo l’utilizzo può essere piegato e riposto facilmente. È l’ideale per chi soffre di dolori alla schiena e vuole alleviare la fatica e migliorare la circolazione cardiovascolare.
Il telaio è realizzato in acciaio verniciato con polveri epossidiche, mentre il sistema di bloccaggio delle caviglie è costituito da rotoli rivestiti in spugna ad alta densità che permette di fermare le caviglie in maniera indolore.
Lo schienale è comodo e ampio, con uno spessore di 5,5 cm, ed è rivestito in ecopelle per garantire il massimo comfort durante l’esercizio.
10. Zelus Panca a Inversione Pieghevole
La migliore panca ad inversione economica
Prezzo --
Dimensione: 113 x 79 x 152 cm | Peso: 22 kg | Livelli di inclinazione: 4 | Peso max supportato: 150 kg | Regolazione altezza: 130-182 cm | Materiale telaio: acciaio | Richiudibile: sì | Bloccaggio piedi: regolabile
La Zelus Panca a Inversione Pieghevole è una panca inversa base di ottima qualità, ideale per utilizzatori alle prime armi, dal costo contenuto e dalla struttura semplice, ma tuttavia in grado di offrire prestazioni elevate anche per utente più avanzati.
Il telaio su cui poggia la struttura è in acciaio tubolare e il corpo può rilassarsi su poggiaschiena e poggiatesta rigido ma ben imbottito.
La stabilità, nonostante i suoi soli 22 kg di peso è garantita dalla sua struttura triangolare che poggia su piedini antiscivolo.
Anche la sicurezza dell’inversione, che può essere sia libera (0°-180°) che regolata e fissata su 4 diversi gradi (120°140°160°180°) è assicurata da un comodo sistema di bloccaggio delle caviglie regolabile in gommapiuma.
Per raggiungere l’equilibrio l’utente si deve arrangiare cambiando le diverse posizioni delle braccia.
Questa panca ad inversione può essere usata da soggetti con un’altezza compresa tra 130 e 182 cm e ha una portata massima di 150 kg.
Nonostante l’economicità, non rinuncia alla possibilità di essere chiusa e la rende perfetta per l’home gym.
Attrezzature in offerta