miglior tavolo da ping pong

Vuoi acquistare un tavolo da ping pong ma non sai quale scegliere? Indoor o outdoor, professionale o per semplice divertimento, leggi la guida alla scelta per capire quali sono i migliori modelli in commercio e qual’è il miglior tavolo da ping pong da acquistare in base alle tue esigenze.

 

Tavolo da ping pong marche migliori

  • Cornilleau
  • Garlando
  • Kettler
  • Joola
  • Stiga

Tra le migliori marche di tavoli da ping pong, Cornilleau, Garlando per il Made in Italy, Kettler, Joola e Stiga, sono le prime e più importanti per qualità e rapporto costo / prestazioni. Clicca sui loghi per vedere una selezione dei modelli dei singoli marchi su Amazon.it. Per la classifica completa, continua sotto.

cornilleau tavoli ping pong

garlando tavolo ping pong migliori

kettler tavoli ping pong

joola tavoli ping pong

stiga


Scegliere il miglior tavolo da ping pong può essere un’impresa tra i tanti modelli disponibili sul mercato.

Chi si avvicina per la prima volta al ping pong, anche detto tennis tavolo, dovrà considerare soprattutto le misure del tavolo e lo spazio dove riporlo, chi è già un professionista potrà valutare le caratteristiche nei minimi dettagli e scegliere tra i migliori tavoli da ping pong professionali per esterno e interno.

Avere un tavolo da ping pong è un divertimento assicurato per grandi e bambini. Il ping pong è uno sport coinvolgente e affascinante che richiede riflessi pronti, grande capacità di movimento e coordinazione.

La discriminante fondamentale per la scelta del tavolo da ping pong è se vogliamo giocare a livello amatoriale o a livello professionale e agonistico.

Tendenzialmente i principianti assoluti potranno imparare a giocare con un tavolo da ping pong basic da usare ogni tanto, risparmiando sui costi.

Chi ha già provato e intende allenarsi con maggior frequenza dovrà considerare attentamente la qualità del tavolo, in quanto dovrà essere adatto ad un uso intensivo.

Chi ha già in mente una carriera agonistica dovrà tenere conto delle misure ufficiali del piano di gioco dettate dalla Federazione Internazionale Tennis, indirizzando la sua scelta esclusivamente verso un tavolo da ping pong professionale.

Infine, in base al posizionamento del tavolo e allo spazio disponibile in casa si dovrà scegliere tra un tavolo da ping pong indoor (da interno) o outdoor (da esterno), cioè da interno o da esterno.

 

Come scegliere un tavolo da ping pong

  • Piano di gioco
  • Tavolo da gioco antiriflesso
  • Strisce bianche indelebili
  • Rete
  • Ruote
  • Misure
  • Telaio
  • Tavolo da ping pong ripiegabile

Per scegliere correttamente quale tavolo da ping pong acquistare, queste sono le caratteristiche principali che possono aiutarci nella scelta del tavolo più adatto alle nostre esigenze.

 

Piano di gioco

Il tavolo può essere fatto in legno o in materiali sintetici. A volte possiamo avere un mix con una base in legno rivestita di materiale sintetico.

Lo spessore del tavolo è compreso tra i 16 e i 24 mm. Il campo di gioco deve garantire un rimbalzo di qualità. Per rimbalzo standard si considera una pallina regolamentare lasciata cadere da un’altezza di 30 cm che produce un rimbalzo di 23 cm.

 

Tavolo da gioco antiriflesso

Il miglior tavolo da ping pong dovrebbe avere un trattamento antiriflesso. Il piano di gioco è sempre liscio e lucido per garantire il miglior rimbalzo. Tuttavia la luce solare o artificiale potrebbe creare dei fastidiosi riflessi che compromettono le prestazioni sportive e a lungo andare affaticano gli occhi.

 

Strisce bianche indelebili

Le strisce bianche che delimitano il campo da gioco tendono a cancellarsi con il tempo. Il rimbalzo stesso della pallina, l’umidità e la luce, possono cancellare irrimediabilmente le strisce. I tavoli di buona qualità garantiscono strisce indelebili.

 

Rete

La rete del tavolo da ping pong può essere fissa o rimovibile. In genere è realizzata in nylon e deve essere ben tesa perché mantenga l’altezza giusta per tutta la sua lunghezza.

La rete non serve solo a dividere i due campi ma interviene nelle fasi del gioco. Ad esempio la pallina che tocca la rete nel servizio non è valida, mentre la pallina che tocca la rete durante i passaggi e riesce ad arrivare al campo avversario sì.

Occorre quindi che la rete sia ben tesa per garantire la giusta barriera verso la pallina. Nei tavoli da ping pong professionali è sempre presente un sistema tendirete che consente un aggiustamento prima di iniziare il gioco.

 

Ruote

Le ruote del tavolo da ping pong sono indispensabili per spostare il tavolo in modo facile. Nei modelli più semplici possiamo trovare piccole ruote, chiamate anche “ruote di servizio”, il minimo indispensabile per lo spostamento.

Nei migliori modelli di tavoli da ping pong le ruote sono grandi e spesso doppie. Le ruote di grandi dimensioni consentono una migliore trasportabilità soprattutto all’aperto, anche su terra battuta o prato. Le ruote inoltre dovrebbero essere sempre dotate di freno. Una volta aperto infatti, il tavolo deve garantire la massima stabilità.

 

Misure tavolo da ping pong

  • 247 cm di lunghezza
  • 152,5 cm di larghezza
  • 76 cm di altezza
  • 15,25 cm altezza rete

Le misure ufficiali regolamentari del tavolo da ping pong sono 274 cm di lunghezza e 152,5 cm di larghezza. L’altezza del tavolo è di 76 cm, mentre la rete è alta 15,25 cm e sporge oltre il tavolo di 15 cm su ogni lato.

La Federazione Internazionale Tennis Tavolo indica le misure regolamentari dei tavoli da ping pong.

Se siete dei professionisti non potete prescindere da queste misure, ma anche se partecipate a tornei di livello dilettantistico troverete spesso e volentieri tavoli regolamentari, quindi sempre meglio allenarsi con la giusta attrezzatura.

 

Tavolo da ping pong ripiegabile

La maggior parte dei tavoli da ping pong di qualità sono ripiegabili. Da anni le migliori marche producono tavoli ripiegabili per consentire l’acquisto anche a chi ha davvero poco spazio a disposizione sia all’interno delle abitazioni sia nei giardini.

In questo caso il tavolo è formato da un telaio che si ripiega su se stesso con i pannelli del piano di gioco che si alzano in verticale e dotato di una parte centrale fissa, spesso comprensiva di ruote per un facile trasporto.

A meno che non abbiate davvero tanto spazio a disposizione, il tavolo da ping pong ripiegabile compatto è la scelta migliore.

Oltre alla questione spazio, il tavolo ripiegabile ha un’altra eccellente funzione: giocare a ping pong da soli. Basta ripiegare solo un pannello in verticale e mantenere l’altro aperto, chiamata anche posizione di playback, questo metodo consente di giocare senza avversari.

Certo non si tratta di una partita completa soprattutto per chi gioca a livello professionale, ma questa parte di allenamento consente di migliorare i riflessi e la velocità di risposta ed è utile per la maggior parte delle persone che giocano a livello ricreativo e non sempre trovano un compagno di gioco.

 

Telaio

Il telaio deve essere robusto per consentire un uso intensivo e per offrire stabilità durante il gioco, ma allo stesso tempo leggero da trasportare. In genere viene realizzato in acciaio inossidabile oppure in una lega di acciaio e alluminio.

Nel caso di tavoli da ping pong ripiegabili il meccanismo dovrà essere semplice ma capace di sopportare le numerose sollecitazioni soprattutto quando il tavolo viene aperto e chiuso molto spesso.

Talvolta le gambe del tavolo hanno un’anima di acciaio o alluminio rivestita poi di plastica per aumentare la superficie di appoggio e offrire maggiore stabilità.

 

La marca

Nella scelta del tavolo da ping pong, la marca è molto importante. Tra le migliori marche di tavoli da ping pong a livello internazionale troviamo l’azienda della famiglia francese Cornilleau.

Da una passione nata quarant’anni fa, oggi il marchio è diffuso in tutto il mondo e continua a produrre tavoli da ping pong di alta qualità, usati anche nei tornei ufficiali internazionali.

Qualità che ha portato Cornilleau ad essere lo sponsor ufficiale della World Cup dal 2007 al 2011.

È alla fine degli anni 80 che Pierre Cornilleau inventa un tavolo da ping pong outdoor richiudibile sfruttando materiali sintetici e meccanismi di chiusura facili e immediati, per consentire la distribuzione del prodotto ad un prezzo accessibile rispetto a quelli in vendita fino a quel momento senza rinunciare alla qualità dei materiali e della lavorazione.

Oggi l’azienda è ancora tra le migliori sul mercato e produce tavoli da ping pong indoor e outdoor inclusi tutti gli accessori dalle reti alle racchette.

Parlando di Made in Italy, il produttore più affermato di tavoli da ping pong è senz’altro Garlando.

A partire dagli anni 50 l’azienda inizia a produrre diversi articoli sportivi, primi su tutti il calciobalilla che ha fatto la storia del marchio, poi il biliardo, il tavolo da ping pong e tavoli per air hockey.

Garlando si distingue per la ricerca tecnologica continua affiancata al lavoro artigianale che rende i tavoli da ping pong degli attrezzi robusti e duraturi con prestazioni sportive eccellenti.

Garlando offre solo articoli testati e certificati per garantire la sicurezza dei giocatori. La sua forte presenza sul mercato consente all’azienda di acquisire altri marchi, come Stiga, produttore di racchette e accessori da ping pong.

Nel 2009 Garlando conclude un accordo con Kettler, azienda tedesca specializzata in attrezzature sportive, per la distribuzione dei suoi prodotti in Italia.

E proprio Kettler è uno degli altri marchi produttori di eccellenti tavoli da ping pong. Fondata nel 1949, ha conquistato diversi paesi del mondo grazie alla qualità dei suoi articoli, frutto di un lavoro tradizionale e artigianale.

Tuttavia la ricerca tecnologica ha consentito all’azienda tedesca di imporsi sul mercato e di essere nominata il brand più innovativo dal 2009 al 2011.

Brevettando la struttura in ALU-TEC per i tavoli da ping pong outdoor, formata da un multistrato di alluminio, ha ottenuto un materiale di altissima qualità che offre prestazioni pari a quelle dei tavoli in legno, ma con la resistenza alle intemperie necessaria ad un tavolo outdoor.

 

Tavoli da ping pong indoor e outdoor differenze

La differenza tra un tavolo da ping pong indoor e uno outdoor sta nel materiale e nella struttura.

Per scegliere il miglior tavolo da ping pong dobbiamo tenere conto del luogo in cui sarà usato e di conseguenza, optare per un tavolo da esterno o da interno. Vediamo nel dettaglio le differenze.

 

Tavolo ping pong outdoor

Il tavolo da indoor si caratterizza per la resistenza alle intemperie e all’umidità e, anche se è sempre meglio chiudere il tavolo o coprirlo con l’apposita custodia in caso di pioggia, il telaio è inossidabile e anti ruggine, mentre il piano di gioco è realizzato in materiali sintetici che non assorbono umidità.

Il tavolo da ping pong da esterni è bellissimo quindi da usare se si dispone di un bel giardino dove organizzare le partite con gli amici. È la scelta giusta anche per gli hotel, i circoli ricreativi, le scuole che hanno a disposizione uno spazio aperto.

Un’altra particolarità riguarda le gambe del tavolo che devono avere una base abbastanza larga per garantire stabilità nel caso il tavolo venga posizionato su un prato.

Le ruote dei tavoli da ping pong per esterno sono grandi e robuste per poterli trasportare più facilmente e per offrire stabilità durante il gioco.

Anche se sono disponibili tanti modelli di tavolo da ping pong professionale da esterno utili per l’allenamento, i professionisti sanno che le gare agonistiche si svolgono solo indoor per evitare che il vento possa influenzare la traiettoria della leggerissima pallina da ping pong.

Se non avete un area all’aperto adeguatamente protetta dal vento, potreste trovare l’allenamento molto difficile e talvolta controproducente.

 

Tavolo ping pong indoor

Nella scelta di un tavolo da ping pong per interno si prediligono modelli richiudibili e facilmente trasportabili in modo da ridurre l’ingombro al minimo quando il tavolo non è in uso.

Il meccanismo di apertura e chiusura dovrà essere robusto per resistere alle continue sollecitazioni, mentre gambe e ruote del tavolo possono essere più piccole e leggere dei tavoli da esterno in quando testate per essere usate su pavimenti solidi e piani.

Il piano di gioco dei tavoli indoor può essere tranquillamente realizzato in legno perché non sarà a contatto con le intemperie. Il legno infatti offre una qualità di rimbalzo superiore, perfetta per l’allenamento professionistico.

 

Tavolo ping pong quale scegliere

Per aiutarvi nella scelta del miglior tavolo da ping pong da comprare, abbiamo selezionato 10 modelli di tavoli da ping pong per interno e esterno delle migliori marche, in una fascia di prezzo tra i 200 e gli 800 euro circa.

Come vedremo dalle caratteristiche, possiamo acquistare un tavolo da ping pong basic da interno adatto a livello amatoriale con una spesa minima, mentre i prezzi salgono per i tavoli da ping pong professionale da esterno e da interno.

Il miglior tavolo da ping pong per esterno è a nostro avviso Cornilleau Pro 540 Outdoor, mentre il miglior tavolo da ping pong per interno è Garlando Master Indoor.

Il miglior tavolo da ping pong per principianti assoluti è invece il Garlando Basic Indoor.

Vediamo la selezione completa dei 10 migliori tavoli da ping pong indoor e outdoor da acquistare con le rispettive caratteristiche e consigli di utilizzo.

Cornilleau Pro 540 Outdoor

Cornilleau Pro 540 Outdoor

Prezzo EUR 889,00
  • Tavolo ping pong da esterni di alta qualità
  • Piano realizzato in resina stratificata da 7 mm con trattamento antiriflesso
  • Bordo di 60 mm realizzato in acciaio anticorrosione
  • Gambe a ‘Y’ in acciaio e resina per offrire solidità e stabilità
  • Ruote doppie da 150 mm di diametro
  • Sistema di chiusura COMPACT con DSI doppia sicurezza 16 punti
  • Dimensioni chiuso 155 x 75 cm.
  • Sostegni di rete fissi in ABS, rete in metallo inclusa.
  • Ottimo rimbalzo
  • Peso 84 kg
  • Garantito 10 anni su: deformazione entro le norme Europee (10 mm e 15 mm), distacco piano dal bordo e cancellazione linee bianche
COMPRA SU AMAZON »

 

Il tavolo da ping pong Cornilleau Pro 540 è perfetto per l’uso intensivo all’aperto. Per questo si presta ad un uso domestico ma anche presso attività commerciali come hotel, resort e club. Le ruote robuste ne consentono il trasporto anche in terreni leggermente accidentati con manovrabilità e flessibilità.


Kettler Classic Outdoor 4

Kettler Classic Outdoor 4

Prezzo EUR 739,00
  • Tavolo da pingpong per esterni
  • Piano in ALU-TEC+ multistrati, spessore 22 mm (2,2 cm)
  • Resistente alle intemperie
  • Scatole per riporre palline a sfera
  • Bordo protettivo
  • Ruote off road per facile trasporto su terreni accidentati
  • Dimensioni: lunghezza 274,3 cm, larghezza 152,4 cm, altezza 76,2 cm
  • Gambe regolabili in altezza
  • Porta palline con dispenser su ogni lato
  • Banda elastica porta racchette e borse
  • Dimensioni chiuso lunghezza 68,1 cm, larghezza 183,1 cm, altezza 165,1 cm
  • Peso 55 Kg
  • Made in Germany; garanzia: tavolo 10 anni, carrello 3 anni.
COMPRA SU AMAZON »

 

Il tavolo da ping pong Kettler Classic è l’ideale all’aperto, ha le misure regolamentari ed è adatto a giocatori di tutte le età. La sua struttura robusta Made in Germany è garantita 10 anni per l’uso del tavolo di gioco grazie al materiale del piano multistrato resistente alle intemperie e adatto anche ai climi più freddi, per allenarsi tutto l’anno.


  • Piano in resina stratificata 5 mm
  • Sistema di chiusura DSI 16 punti
  • Rete retrattile con regolazione tensione
  • Ruote doppie con freno dimensione 35 x 150 mm
  • Porta palline e porta racchette
  • Dimensioni regolamentari 274 cm x 152,5 cm x 76cm
  • Dimensioni chiuso 155cm x 167cm x75cm
  • Peso 68 kg
  • Garanzia 10 anni
COMPRA SU AMAZON »

 

Il tavolo Cornilleau Sport 250S Outdoor è stato progettato espressamente per resistere alle intemperie inclusa neve e pioggia in quanto realizzato con materiali anticorrosione. L’uso è consigliato per tutta la famiglia.


  • Piano in resina stratificata da 5 mm
  • Bordo in acciaio da 40 mm con trattamento anticorrosivo
  • Ruote doppie con freno, dimensione 200 mm
  • Sistema di chiusura Compact con DSI doppia sicurezza e 8 punti di chiusura automatici
  • Rete fissa con regolazione tensione
  • Gambe in acciaio e resina con piedino regolabile
  • Classe EN14468
  • Peso 48 kg
COMPRA SU AMAZON »

 

Il tavolo da ping pong Cornilleau Sport 150S è il migliore per rapporto qualità prezzo tra i tavoli outdoor per esterno. Le robuste gambe e i piedini regolabili ne consentono il posizionamento anche su un terreno non perfettamente livellato. È un tavolo di qualità professionale, ma pensato per i principianti che vogliono avvicinarsi a questo splendido sport.


Garlando Master Indoor

Garlando Master Indoor

Prezzo EUR 409,00
  • Modello per interno, pieghevole con chiusura automatica compatta
  • Peso 78 kg
  • Dimensioni chiuso 140 x 156 x 12 cm
  • Misure regolamentari da torneo 274×152,5×76 cm
  • Sistema ergonomico ECS per aprire il tavolo in sicurezza con un solo gesto
  • Piano di gioco in agglomerato di legno con rivestimento melaminico, spessore 19 mm e finitura antiriflesso
  • Bordo di 36 mm in profilato metallico e linee bianche indelebili
  • Rete fissa e tendirete permanenti inclusi
  • Telaio in metallo con struttura tubolare verniciata a polvere
  • Gambe quadrate mm. 25×25 con doppie barre di collegamento orizzontali per una migliore stabilità.
  • Porta racchette e porta palline
  • Quattro ruote doppie ricoperte di gomma diametro mm. 128, due fisse e due piroettanti a 360°
COMPRA SU AMAZON »

 

Garlando Master Indoor è il miglior tavolo da ping pong per interno, con piano di gioco in legno, finitura antiriflesso e linee bianche indelebili è perfetto per essere usato in allenamento dai professionisti, oppure a livello amatoriale con uso intensivo e continuato. Le ruote e la chiusura compatta lo rendono perfetto per essere riposto in poco spazio con il minimo ingombro.


Cornilleau Tecto Outdoor

Cornilleau Tecto Outdoor

Prezzo EUR 329,00
  • Tavolo da ping pong per esterno
  • È possibile giocare da soli chiudendo un solo piano di gioco
  • Telaio in acciaio rivestito in alluminio e zinco, trattamento anti corrosione
  • Gambe a doppia sezione da 25 mm con ruote gemellate
  • Resistente alle intemperie
  • Rete e sostegni inclusi
  • Piano di gioco 4 mm stratificato, bordi in acciaio da 40 mm
  • Righe bianche indelebili
  • Conforme alle nuove norme europee di sicurezza
  • Peso 54 KG
  • Dimensioni 274 x 152 x 76 cm
  • Doppi sistemi di sicurezza
COMPRA SU AMAZON »

 

Il tavolo Cornilleau Tecto Outdoor si caratterizza per la sua struttura semplice e leggera. Dato il telaio a barre tubolari sottili e le ruote più piccole rispetto agli altri modelli outdoor proposti da Cornilleau, è preferibile su pavimenti esterni in cemento o pietra e meno adatto a prato o terreni dove le gambe sottili potrebbero affondare.


Kettler Axos Indoor

Kettler Axos Indoor

Prezzo Vedi su Amazon.it
  • Tavolo da ping pong per interno
  • Piano in legno spessore 19 mm
  • ottima qualità di rimbalzo
  • Posizione di playback
  • Facile da montare
  • Rete inclusa
  • Doppie ruote
  • Dimensioni regolamentari 274 x 152.5 cm x 76 cm
  • Dimensioni chiuso 49 x153 x 171 cm
  • Garanzia 3 anni su tavolo e carrello
  • Da usare solo in ambienti riscaldati, asciugare con temperatura costante
  • Made in Germany
COMPRA SU AMAZON »

 

Il tavolo kettler Axos è perfetto per l’uso interno ed è facile da montare. Il piano in legno con spessore da 19 mm consentono un ottimo rimbalzo della pallina. Grazie alla posizione di playback è possibile sollevare solo un piano di gioco per allenarsi da soli.


Garlando Training Indoor

Garlando Training Indoor

Prezzo EUR 269,90
  • Tavolo da ping pong pieghevole con chiusura automatica
  • Disponibile con piano gioco verde o blu
  • Misure regolamentari 274 x 152,5 x 76 cm
  • Dimensioni chiuso 187 cm x 152,5 cm x 66,5 cm
  • Peso: 69 kg
  • Piano di gioco in agglomerato di legno con rivestimento melaminico (spessore mm. 16)
  • Linee bianche indelebili e finitura antiriflesso
  • Rete fissa e tendirete inclusi
  • Struttura tubolare metallica diametro mm. 25, con verniciatura a polvere
  • Porta racchette e porta palline inclusi
  • Quattro ruote doppie (diametro mm. 125) di cui due piroettanti a 360°
  • Garanzia sui difetti di fabbricazione: 2 anni
COMPRA SU AMAZON »

 

Garlando Training Indoor è un tavolo adatto all’uso amatoriale e ricreativo, ma dotato comunque di misure regolamentari da torneo. Da usare solo all’interno, ha il ripiano il legno per un ottimo rimbalzo, inoltre è un tavolo con chiusura automatica e ruote piroettanti per essere riposto facilmente quando non in uso.


Garlando Progress Indoor

Garlando Progress Indoor

Prezzo EUR 219,00
  • Tavolo per interno, misure regolamentari ITTF
  • chiusura automatica compatta
  • piano in agglomerato di legno con rivestimento melaminico, con spessore da mm. 16
  • telaio e gambe in tubo metallico diametro 25 mm
  • Ruote
  • Rete fissa e tendirete
  • Posizione di playback
  • Adatto all’utilizzo su sedia a rotelle
  • Peso 65 Kg
  • Conforme norma EN 14468-1/2
COMPRA SU AMAZON »

 

Garlando Progress Indoor è un tavolo da interno con misure regolamentari. Oltre alla qualità del piano di gioco e la comodità della chiusura compatta, questo tavolo si distingue per essere adatto a giocatori su sedia a rotelle. Le gambe del tavolo infatti sono in posizione rientrata rispetto agli angoli del tavolo, soluzione che consente alla sedia a rotelle di rientrare leggermente sotto il tavolo senza urtare la struttura.


Garlando Basic Indoor

Garlando Basic Indoor

Prezzo EUR 219,00
  • Tavolo da ping pong misure regolamentari da torneo
  • Dimensioni chiuso 156 x 156 x 10 cm
  • Adatto all’uso familiare e gioco amatoriale
  • Piano di gioco realizzato in materiali di buona qualità
  • Finitura antiriflesso
  • Ruote di servizio per lo spostamento da smontato
  • Conforme alle norme europee armonizzate sulla sicurezza EN 14468-1 e EN 14468-2
COMPRA SU AMAZON »

 

Garlando basic Indoor è un tavolo da ping pong semplice, adatto ai principianti e all’uso familiare. Per essere riposto bisogna smontarlo in due parti e poggiarlo in verticale, con lo spostamento facilitato da due ruotini. È un modello essenziale che consente di iniziare a giocare a fronte di una spesa contenuta.



Ti è stato utile questo articolo? Votalo per aiutarci a migliorarlo.

[Voti: 3    Media Voto: 5/5]

© 2018 Ginnasticaincasa.it, tutti i diritti riservati - la copia anche parziale è severamente vietata. Loghi e marchi citati appartengono ai legittimi proprietari.