I 10 Migliori Sport Watch 2023 per Monitorare i Progressi delle tue Attività
Per rilevare i parametri corporei in modo preciso e monitorare i progressi delle tue attività fisiche e sportive, scopriamo quali sono i migliori sport watch da acquistare in questo momento e come scegliere in base al tipo di attività e budget.
Gli sportwatch, anche detti fitness tracker o activity tracker, sono dei veri e propri computer da polso in grado di rilevare i diversi parametri corporei, con l’obiettivo di misurare e monitorare i progressi e l’efficacia delle attività fisiche quotidiane e sportive.
Battito cardiaco, passi percorsi e calorie bruciate, sono alcune delle funzionalità principali di uno sport watch, mentre con i più avanzati è possibile monitorare anche quantità e qualità del sonno, fino a registrare i percorsi effettuati analizzando diversi valori tra cui altitudine, velocità e distanza, nel caso degli sport watch GPS.
Ma non solo. Una caratteristica sicuramente apprezzata dagli sportivi agonisti è la capacità che hanno i modelli più professionali di collegarsi al proprio smartphone o PC.
Grazie a questa funzione è possibile salvare e l’analisi dei progressi in termini di performance e salute, oltre che di programmare di conseguenza anche gli allenamenti successivi, o semplicemente, di condividere sui social le proprie esperienze in tempo reale.
Ce ne sono per tutti i polsi, dagli sportwatch economici per misurare i parametri base, fino agli smart sport watch super accessoriati dotati di sistema GPS, per svolgere tutte le funzioni più avanzate e ideali per qualsiasi attività sportiva. Quale orologio sportivo comprare dunque?
Vediamo la classifica e le recensioni di quelli che sono i migliori attualmente in commercio, dai modelli di fascia alta, fino agli orologi di base.
1. Apple Watch Series 7
L’ultima proposta di Apple è eccezionale per well-being e fitness
Prezzo --
OS: watchOS | Compatibilità: Apple | Display: 41 e 45mm Always-On Retina LTPO OLED | Processore: U1P dual core con processor 64-bit dual-core | Memoria interna: 32 GB | Durata batteria: fino a 18 ore | Modalità ricarica: magnetica | Impermeabile: 50 mt | Connettività: WiFi, Bluetooth, GPS
Non solo è uno dei migliori smartwatch sul mercato, l’Apple Watch di Serie 7 è anche uno dei migliori sportwatch 2022 disponibili. E’ quindi eccellente per coloro che vogliono coniugare l’orologio di tutti i giorni con le esigenze fitness.
Va consigliato soltanto agli utilizzatori di iPhone, perché l’orologio Apple non ha la possibilità di essere utilizzato con Android. Se quindi siete nell’ecosistema Apple, non c’è dubbio che questo sia il primo della lista.
Cosa c’è di nuovo in questo modello del 2021? Oltre all’introduzione di quattro nuovi colori, a livello di specifiche tecniche troviamo un aumento del 20% delle dimensioni rispetto al modello precedente, la possibilità di fare un ECG in qualsiasi momento ed un sensore avanzato per i parametri principali di salute; l’orologio manda poi le informazioni allo smartphone e ci comunica eventuali problemi di salute come asma e disturbi cardiaci.
Come per l’orologio di serie 6, anche questo smartwatch traccia le performance sportive con dati accurati, ed è impermeabile fino a 50 mt. La batteria dura sempre 18 ore, ma ora si ricarica più in fretta, e grazie al nuovo processore le operazioni sono più veloci.
2. Garmin Fenix 7
Altissima autonomia e qualità costruttiva eccezionale
Prezzo 572,90 €
OS: Garmin OS | Compatibilità: iPhone/Android | Display: 1.3” | Memoria interna: 64 MB | Durata batteria: fino a 18 giorni | Modalità ricarica: USB | Impermeabile: 10 ATM | Connettività: Bluetooth, ANT+, GPS, Glonass, Galileo
Per chi ama le camminate in montagna, gli sport estremi, la corsa e il nuoto, gli orologi della Garmin sono veramente eccellenti per durabilità e prestazioni. Il Fenix 7 è il migliore sport watch per rapporto qualità prezzo all’interno del catalogo Garmin, e lo consigliamo senza riserve.
Tra le specifiche tecniche dello sportwatch troviamo il sensore cardiofrequenzimetro, per la lettura del battito, e il sensore Pulse Ox per rilevare il livello di ossigenazione nel sangue.
C’è il tracciamento della qualità del respiro, sia durante il sonno che durante il giorno, e c’è un’incredibile quantità di opzioni per la sicurezza e il monitoraggio dell’attività fisica.
Il GPS è molto preciso, e troviamo anche la tecnologia Glonass e Galileo per accedere ai sistemi globali di navigazione satellitare. Impossibile perdersi.
Per durata della batteria, il Garmin Fenix 7 è uno dei migliori sportwatch sul mercato. Garmin dichiara ben 57 giorni senza l’utilizzo in modalità battery saver. In modalità smartwatch, può durare fino a 18 giorni.
3. GARMIN FORERUNNER 935
Il migliore sportwatch per ciclismo triathlon e ultra running
Prezzo --
OS: Garmin OS | Compatibilità: Android, iOS | Display: 1.2” 240x240 Chroma | Processore: ND | Memoria interna: 64 MB | Durata batteria: 24 ore | Modalità ricarica: USB/wireless | Codice IP: IPX8 | Connettività: Wi-fi, Bluetooth, ANT+
Il Garmin Forerunner 935 è uno sportwatch gps che offre un monitoraggio approfondito per tutti gli sport, anche se è stato progettato principalmente per gli amanti del triathlon e dell'ultra running.
Questo smartwatch offre informazioni avanzate e sofisticate riguardo lo stato di salute durante l’allenamento e grazie al sistema GPS Glonass, permette di orientarsi con più precisione attraverso altimetro, giroscopio e bussola.
Monta inoltre il sensore ottico di frequenza cardiaca Elevate, evoluzione del sistema cardio di marchio Garmin, e non meno importante, è presente un supporto per i sensori ANT+ e Blutetooth smart per ciclismo e corsa.
Il design del display a colori è classico ma accattivante, con dimensioni leggermente maggiori degli altri smartwatch della stessa famiglia ed è personalizzabile sia in grafica che in informazioni, ossia permette la scelta dei dati che si vogliono sempre avere sott’occhio.
È molto leggero ma allo stesso tempo robusto, nel quadrante è presente il sistema antiriflesso MIP trasnflettivo e il cinturino è facilmente intercambiabile grazie alla tecnologia QuickFit.
Ovviamente anche in questo modello sono incluse le funzioni base che consentono di monitorare qualsiasi attività quotidiana.
Non consente di archiviare musica ma di controllarne la riproduzione se collegato ad uno smartphone e non è presente il sistema NFC per i pagamenti automatici.
La batteria in ioni di litio ha una durata di 24 ore se utilizzato in modalità GPS ed aumenta a 60 ore in modalità Ultratrack.
4. Garmin Forerunner 645 Music
Il migliore per gli amanti della musica
Prezzo 417,61 €
OS: Garmin OS | Compatibilità: Android, iOS | Display: 1.2” 240x240 Chroma | Processore: ND | Memoria interna: 4 GB | Durata batteria: 14 ore | Modalità ricarica: Wireless | Codice IP: 5 ATM | Connettività: Wi-fi, Bluetooth, ANT+
Il Garmin Forerunner 645 Music, come facilmente intuibile dal nome, ha come principale caratteristica la possibilità di ascoltare musica offline.
Grazie alla memoria interna di 4 GB, permette di archiviare ed ascoltare musica senza doverlo collegare ad un dispositivo di riproduzione musicale o senza la necessità di una connessione internet.
È quindi uno smart sport watch GPS ideale per chi ama faticare in leggerezza, all’aria aperta o in palestra, in compagnia della propria playlist preferita e un perfetto competitor di Apple, Samsung e Fitbit, per quanto riguarda questo aspetto.
Nonostante il nome Forerunner, il 645 Music si può intendere come un’evoluzione del Garmin Vivoactive 3 Music.
Tecnologicamente parlando, non presenta particolari caratteristiche diverse rispetto ai modelli sopra elencati. È dotato di sistema GPS, sensore di frequenza cardiaca Elevate, altimetro, giroscopio, accelerometro, termometro e supporto per sensori ANT+ e Bluetooth smart.
Il limite di questo smartwatch è la mancata possibilità di tracciare alcuni sport, come il golf e il nuoto in acque libere (è presente comunque il nuoto in piscina) e un display non touchscreen.
Con il display Chroma antiriflesso e retroilluminazione LED e il suo telaio sottile e confortevole, non è solo di uno dei migliori smartwatch per lo sport, ma può essere utilizzato anche per le normali attività quotidiane.
Nota positiva è infatti la presenza del sistema NFC per i pagamenti wireless con il Garmin Pay.
La batteria dura da 5 a 7 giorni in modalità intelligente e 5 ore in modalità GPS.
OS: Wear OS | Compatibilità: Android| Display: 1,4"/1.2” Super AMOLED 450 x 450 Pixels | Processore: Dual-Core 1.18 GHZ | Memoria interna: 1.5 + 16 GB | Durata batteria: 40 ore | Modalità ricarica: Wireless | Impermeabilità: 10ATM - IP68| Connettività: Wi-fi, Bluetooth, NFC
Il Samsung Galaxy Watch4 è il miglior orologio per lo sport qualità prezzo, nonché lo sportwatch più elegante e raffinato targato Samsung, completo e ricco di funzioni, dotato della funzione monitoraggio sport, è in grado di gestire 40 discipline diverse e fornire statistiche di allenamento e recupero.
Inoltre, grazie all'impermeabilità IP68 resiste sott'acqua fino a 50 mt, ed il materiale in fluoroelastomero contribuisce ad allungare la durevolezza del cinturino.
Tuttavia resiste perfettamente all'umidità, al freddo e non teme schizzi d'acqua, ad esempio quando ci si lava le mani.
Il cardiofrequenzimetro
e il rilevamento del sonno contribuiscono a tenere sotto controllo la propria salute e intervenire per migliorarla.
Il nuovo sensore BioActive rileva in tempo reale la composizione del tuo corpo, mantenendoti informato in base agli obiettivi di salute da te fissati.
Per navigare tra le funzioni, si utilizza la ghiera girevole che seleziona i diversi quadranti, analogici e digitali i quali possono essere comodamente scaricati dal sito della Samsung. Grazie al BT, la connessione con lo smartphone è facile e stabile per gestire chiamate, SMS e chat senza usare il telefono.
Nonostante tutte le funzioni interattive di cui è dotato, il design classico e il cinturino in pelle di Samsung Galaxy Watch 4 lo rendono molto elegante e adatto a tutte le situazioni, per questo può essere indossato ovunque, da una riunione di lavoro a un evento mondano.
Infatti, una volta impostato il quadrante analogico è impossibile distinguerlo da un normale orologio.
OS: WatchOS 5 | Compatibilità: iOS | Display: Retina OLED | Processore: S5 dual-core a 64 bit | Memoria interna: 32 GB | Durata batteria: 18 ore | Modalità ricarica: wireless | Codice IP: IPX7 | Connettività: Wi-fi, Bluetooth
Lo smartwatch Apple Watch SE si distingue per un bellissimo display Retina OLED rettangolare da 44 mm con un'ottima visibilità e antiriflesso.
Ideale per monitorare varie discipline, dalla corsa al ballo, fornisce indicazioni in tempo reale sul battito cardiaco, la saturazione dell'ossigeno e avverte quando rileva irregolarità. Grazie all'impermeabilità fino a 50 metri è ottimo anche per il nuoto e si può tenere al polso anche sotto la doccia.
Lo smartwatch Apple Watch SE è dotato di GPS e connessione BT. Rileva la posizione, la velocità e la distanza percorsa in tempo reale. Inoltre consente di usare tutte le funzioni dello smartphone dalle chiamate alle app interattive, incluse le chat.
Tra le funzioni molto utili troviamo il monitoraggio del sonno che rileva i cicli di sonno / veglia, la fase REM e eventuali risvegli notturni.
Dal punto di vista delle prestazioni, il processore S5 dual-core a 64 bit, è 2 volte più performante rispetto alla Serie 3 precedente, per questo Apple Watch SE risulta ancora più reattivo con schermate sono fluide e nitide.
Nel complesso è un ottimo Apple Watch con tutte le funzioni più avanzate a un prezzo accessibile.
7. Polar Vantage M
Sport watch di fascia media per tutti i tipi di attività fisica
Prezzo 171,71 €
Compatibilità: iPhone e Android | Display: 1.2” | Durata batteria: 30 ore | Modalità ricarica: USB | Impermeabile: 30 mt | Connettività: GPS, Glonass, Bluetooth LE
Per gli sportivi appassionati, il Polar Vantage M è uno dei migliori orologi per lo sport per la sua generosa offerta di possibilità, adatto per tutti i tipi di attività fisica, ad un prezzo di fascia media e prestazioni di livello intermedio.
Può tracciare e misurare 130 attività fisiche diverse. E’ infatti possibile caricare, attraverso il menu del watch, un numero spropositato di profili già pronti per l’utilizzo a seconda dello sport. Alcuni sport avranno un sacco di dati disponibili, come ad esempio il running, ciclismo, cross fit e arrampicamento, mentre altri saranno più basici. In pratica, l’algoritmo interno di adatta al tipo di sport selezionato per tracciare più accuratamente i movimenti propri di quell’attività fisica.
Con uno smartwatch Polar, potremo facilmente tenere sotto controllo gli allenamenti attraverso il sistema Polar Flow, un’applicazione online che registra i dati fisici e li mette a disposizione dell’utente su cloud. I dati sono anche sincronizzabili con Strava e TrainingPeaks. La nostra attività sportiva sarà semplice da registrare e analizzare.
Qui non c’è il touch screen, le operazioni vanno effettuate utilizzando i classici pulsanti attorno al display. Il display stesso è sempre acceso (always on) ed è a colori. Il design è curato, apprezziamo la linea semplice, ad avvicinarsi molto al classico orologio da polso. E’ inoltre estremamente leggero, e poco ingombrante durante l’esercizio fisico.
OS: Fitbit OS 5.0 | Compatibilità: iOS e Android | Display: 1.58” AMOLED | Durata batteria: 6 giorni | Modalità ricarica: magnetica | Impermeabile: 50 mt | Connettività: GPS, Glonass, WiFi, NFC, Bluetooth
Per chi cerca uno sportwatch fitness tracker, la marca Fitbit è una delle prime da considerare, soprattutto per utilizzo di tutti i giorni e per chi fa sport nel tempo libero. Il Versa 3 risponde a diverse necessità, è un fitness tracker che funziona bene anche come smartwatch, ed è costruito divinamente.
Il display AMOLED da 1.58” è una vera bellezza, e lo smartwatch può durare fino a 6 giorni con lo schermo settato a bassa luminosità.
A differenza del modello Versa 2, qui troviamo finalmente il GPS, per poter tracciare la posizione anche quando non portiamo appresso lo smartphone. Ed è stato aggiunto il sensore SpO2 per monitorare il livello di ossigeno nel sangue mentre si dorme.
C’è il monitoraggio 24/7 del battito cardiaco e dell’attività corporea, la possibilità di impostare obiettivi fitness, e la registrazione della qualità del sonno.
Si può indossare il Fitbit Versa 3 anche quando si è in doccia o per una nuotata in piscina, ma l'azienda suggerisce di non utilizzare lo sport watch in acqua salata.
Fa inoltre comodo avere alcune funzionalità utili come Alexa integrata e la possibilità di ricevere chiamate dallo smartphone.
OS: Huawei OS | Compatibilità: iOS e Android | Display: 1.39” AMOLED | Processore: Kirin A1 | Memoria interna: 4 GB | Durata batteria: fino a 14 giorni | Modalità ricarica: magnetica | Impermeabile: 50 mt | Connettività: GPS, Bluetooth, Glonass, Galileo
La seconda versione dello sport watch di HUAWEI, il Watch GT 2, è tra i migliori orologi sportivi per rapporto qualità prezzo. Già il design del modello precedente aveva stupito, e con questa versione arrivano interessanti novità come la migliore durata della batteria, che ora può arrivare fino a 14 giorni.
E’ possibile condividere i dati fitness con Google Fit e MyFitnessPal, ma la migliore performance si avrà quando utilizzato con l’app nativa Huawei Health.
Per chi cerca uno sportwatch con musica, il GT 2 soddisfa questa necessità, con l’opzione di caricare fino a 500 canzoni all'interno della memoria dell’orologio.
Sul display touch, possiamo passare da una schermata all’altra in questo modo: la schermata principale offre i dati fitness della giornata, la seconda offre modalità di esercizio, la terza per collegare altri dispositivi Huawei, e la quarta per le impostazioni ed altre informazioni.
Ci sono diverse modalità sportive a disposizione, per quasi tutte le necessità. L’orologio può infatti essere impostato su running, camminata, vogata, ellittica, ciclismo, nuoto, arrampicata, triathlon ed esercizi aerobici.
C’è anche una modalità coach per guidarci attraverso gli esercizi ed eseguirli in modo più sicuro ed efficace.
10. Amazfit GTS 3
Tra i migliori sport watch economici per sport amatoriale
Prezzo 119,90 €
Compatibilità: iOS e Android | Display: 1.75” AMOLED | Memoria interna: 4 GB | Durata batteria: 12 giorni | Modalità ricarica: USB | Impermeabile: 5 ATM | Connettività: GPS, Glonass, BDS, QZSS, Bluetooth
L’Amazfit GTS 3 è uno smartwatch cinese che consigliamo nella fascia economica. E’ un modello ben rifinito, costruito per durare, con un bel display luminoso e nitido, ottimo da usare per fitness amatoriale.
Ci sono ben 150 modalità fitness pre-impostate tra cui corsa, ciclismo, camminata, ellittica, nuoto, sci ed esercizio. Si può utilizzare anche in acqua, il grado di resistenza è 5 ATM ed è quindi buono per nuoto in superficie, sia in acqua dolce che salata.
Le informazioni fitness vengono gestite dall’app Amazfit, che può inoltre registrare la qualità del sonno. C’è anche il sensore cardiofrequenzimetro per registrare il battito cardiaco ed identificare l’intensità del workout.
Il sensore GPS è continuo, qualità rara per uno sport watch economico, ed è quindi in grado di registrare la posizione continuamente, per poi offrire le informazioni del percorso (con un leggero margine di errore).
L’orologio è inoltre sincronizzabile con lo smartphone, per alcune impostazioni di base come notifiche, meteo e reminder di appuntamenti. La durata della batteria è eccellente, ed arriva fino a 12 giorni in modalità Daily Use (con tutte le funzionalità sempre attive).
Attrezzature in offerta