Le 10 Migliori Spin Bike per Fare Spinning e Allenarsi Indoor
Per allenarsi a casa e bruciare calorie in breve tempo, tonificare i muscoli e perdere peso o per gli appassionati di ciclismo che vogliono allenarsi indoor, ecco quali sono le migliori spin bike qualità prezzo da acquistare in questo momento.
Perfetta come sostituzione o integrazione alla palestra, la spin bike o bici da spinning è ideale per allenamenti a livello casalingo, amatoriali e professionali, per chi vuole mantenersi in forma concentrandosi maggiormente sugli arti inferiori.
Sorelle delle biciclette da corsa e cugine delle cyclette (ma da non confondere con queste ultime), le spin bike sono degli attrezzi cardio adatti per l’attività aerobica utilizzabili sia dai principianti sia dagli atleti che si allenano da tempo.
Presenti in quasi tutte le palestre e utilizzate sia per l’allenamento di gruppo su base musicale che come alternativa ad un allenamento su pista o su strada, le spin bike sono delle ottime sostitute delle biciclette, utilizzate sia da ciclisti professionisti che da semplici amanti del movimento.
Come per ogni attrezzo per il fitness però, ci sono delle specifiche tecniche da tenere in considerazione che ci permettono di capire come scegliere una bici da spinning adatta per le proprie necessità e spazio a disposizione.
La caratteristica fondamentale della fit bike è la comodità: deve permetterci di stare seduti senza fastidi per tempi più o meno lunghi; per questo motivo una buona spin bike deve avere una sella ergonomica e un manubrio che si possano regolare. La posizione da adottare infatti è molto simile a quella che si avrebbe su una normale bicicletta da corsa e non su una cyclette, dove la schiena è eretta.
Durante la scelta, si consiglia di optare per un modello di bici da spinning con schermo, ovvero dotata di display che deve essere chiaro e intuitivo e avere le funzioni che sono necessarie al proprio livello.
Altre caratteristiche accessorie ma non meno rilevanti sono la trasmissione e i livelli di resistenza, per poter modificare con maggiore fluidità l’intensità dello sforzo.
Infine, si trovano le caratteristiche relative a peso e dimensioni: una bici per l'allenamento indoor infatti deve avere delle misure idonee per non occupare eccessivo spazio in casa, e deve avere un peso che permetta di spostarlo agevolmente per riporla dopo l'uso.
Siete quindi pronti a scoprire qual è la bici da spinning che fa per voi? A seconda del tipo di utilizzo e del budget a disposizione, queste sono le migliori spin bike qualità prezzo oggi in commercio, in una fascia di prezzo tra gli 1000 e i 200 euro.
Peso totale: 57 kg | Dimensioni: 59 x 130 x 116 cm | Peso volano: 20 kg | Trasmissione: Cinghia Poly-V | Resistenza: magnetica, a frizione e combinata | Scatto: libero | Funzioni display: Calorie, Pulsazioni, Tempo, Velocità, Velocità/RPM, Watts | Sella: Regolabile verticale/orizzontale | Manubrio: Ergonomico regolabile verticale/orizzontale
La miglior spin bike indoor è la BH Fitness i.Spada 2 Racing, una fitbike da casa pensata per allenamento intenso dalle 7 alle 20 ore settimanali.
Con la trasmissione a Cinghia Poly-V si ha una pedalata molto potente e silenziosa che non necessita di manutenzione.
Questa top spin bike, grazie alla sua doppia resistenza con tre possibili applicazioni (magnetica, a frizione e quindi anche combinata), è adatta alle esigenze di principianti e professionisti e consente di giocare su ben 24 livelli diversi di intensità.
Il punto di forza di questa spin bike magnetica professionale è rappresentato dal display LCD con 12 programmi predefiniti, che restituisce allo sportivo i dati sulle calorie consumate, il battito cardiaco, il tempo percorso, e la velocità. Questa è anche una spin bike con misuratore di potenza integrato, ottima quindi per chi necessita di dati fitness precisi.
Se si vuole avere un miglior monitoraggio delle proprie pulsazioni, si può utilizzare una fascia toracica (non inclusa) da collegare tramite il sistema Bluetooth iConcept al proprio smartphone.
Anche la seduta è molto comoda: è dotata di un sellino in gel dal design anatomico regolabile, pedali misti che accolgono diversi tipi di calzature e un manubrio ergonomico che consente una micro regolazione della posizione, per trovare la corretta postura.
Peso totale: 64 kg | Dimensioni: 62 x 142 x 122 cm | Peso volano: 25 kg | Trasmissione: Cinghia | Resistenza: meccanica | Scatto: fisso | Funzioni display: Calorie, Pulsazioni, Tempo, Velocità, Velocità/RPM | Sella: Regolabile verticale/orizzontale | Manubrio: Imbottito regolabile verticale/orizzontale
La Sportstech SX500 è la migliore bike per fare spinning a casa con la stessa sensazione di essere all'aperto. Dotata di un sistema di trasmissione a cinghia e un volano di 25 kg, questa bici da spinning professionale offre un allenamento fluido e silenzioso.
La resistenza è solo di tipo meccanico, ma la manopola per la sua regolazione funziona anche da freno ed è in grado di fermare il volano in men che non si dica.
Il display tecnologico digitale è sicuramente una delle caratteristiche salienti di questa bicicletta per spinning professionale. Oltre ad essere in grado di fornire i principali dati salienti in un allenamento (battito cardiaco, velocità, tempo e frequenza della pedalata), è anche smart poiché presenta una console in grado di collegarsi al proprio tablet, per il quale è pure presente un supporto, tramite un’app gratuita.
Ma non è finita qui: la possibilità di implementare Google Maps consente di seguire il tuo percorso preferito come se ti stessi davvero allenando su strada.
La pedalata risulta naturale e la postura è in salvo grazie a sella e manubrio regolabili e ai pedali adatti a tutti i tipi di calzature.
3. Toorx SRX-75
La spinning bike professionale precisa e durevole
Prezzo 529,00 €
Peso totale: 50 kg | Dimensioni: 117 x 540 x 125 cm | Peso volano: 22 kg | Trasmissione: cinghia con pignone fisso | Resistenza: a tampone con feltri| Funzioni display: pulsazioni, tempo, distanza, calorie, and giri al minuto | Sella: Regolabile in verticale e orizzontale | Manubrio: Regolabile in altezza e orizzontalmente | Peso massimo supportato: 130 kg
La Toorx SRX-75 è una delle migliori cyclette da spinning professionale, completa di funzioni speciali e con un volano bilanciato ad alta qualità, con ottima precisione nei livelli di resistenza durante la pedalata. Si tratta dell’attrezzo fitness ideale per chi è alla ricerca di una spin bike ad un ottimo rapporto qualità prezzo per l’allenamento domestico.
Caratterizzata da un sistema di trazione a pignone fisso con sistema di frenaggio a tampone con feltri. Il telaio è realizzato in acciaio ad alto spessore verniciato a polveri ad alta resistenza, e sono presenti ruote che ne facilitano il trasporto, per spostare la bici da spinning dopo l’allenamento.
La struttura permette di regolare sia il sellino sia il manubrio in altezza e orizzontalmente, per adattarsi alla corporatura dell’utente.
In particolare, la sella può essere impostata con un’altezza minima di 67 cm fino a 90 cm, e spostata orizzontalmente da 57 cm fino ad un massimo di 65 cm rispetto al punto di ancoraggio alla posizione minima per afferrare il manubrio.
Il manubrio invece ha un’altezza variabile tra 90 e 100,5 cm, e un arretramento di 8,5 cm rispetto alla posizione minima e massima della slitta.
La manopola per regolare l’intensità dell’esercizio è dotata di un dispositivo di sicurezza integrato che ha la funzione di freno di emergenza che ferma rapidamente la rotazione dei pedali in tutta sicurezza.
In dotazione è presente anche un ricevitore HR Wireless compatibile con i trasmettitori a fascia toracica, utile per tenere sotto controllo le pulsazioni cardiache ed avere un riferimento sulle calorie consumate durante gli esercizi.
4. Sportstech SX200
La migliore spin bike indoor per spazi ristretti
Prezzo 599,00 €
Peso totale: 44 kg | Dimensioni: 127x54x112 cm | Peso volano: 22 kg | Trasmissione: Cinghia | Resistenza: meccanica | Scatto: fisso | Funzioni display: Calorie, Pulsazioni, Tempo, Velocità, Distanza | Sella: Regolabile verticale/orizzontale | Manubrio: Ergonomico regolabile verticale/orizzontale
La Sportstech SX 200 è la scelta ideale per chi cerca la migliore bicicletta per spinning per rapporto qualità prezzo, una spinner bike a cinghia Tedesca, con un telaio robusto e dal design che fa l’occhiolino alle normali bici da corsa.
Grazie alla trasmissione a cinghia, la forza di pedalata viene trasmessa al volano con fluidità e silenziosità e si riduce il rischio di usura e quindi di manutenzione. La resistenza, che funziona anche da freno, è di tipo meccanico e presenta diversi livelli di regolazione dello sforzo e dell’intensità
Come la sua sorella SX 500, anche la SX 200 ha un display multifunzione digitale che restituisce i soliti dati sulla prestazione e l’allenamento (velocità, tempo, frequenza di pedalata, calorie bruciate e battito cardiaco) e gode anche del supporto a smartphone e tablet per le applicazioni di fitness e un tour virtuale di Google Maps.
I pedali antiscivolo sono regolabili, così come la comoda sella morbida e il manubrio che permette di assumere una postura comoda e antalgica durante tutto l’allenamento.
Peso totale: 44 kg | Dimensioni: 127 x 51 x 112 cm | Peso volano: 22 kg | Trasmissione: cinghia | Resistenza: manuale, regolabile | Scatto: fisso | Funzioni display: tempo, velocità, distanza, calorie, battito, giri al minuto | Sella: regolabile in altezza e orizzontalmente | Manubrio: imbottito e regolabile
La Sportstech SX400 è una bicicletta da spinning molto curata nei particolari, dall’ottima qualità costruttiva e stabilità, utile a coloro che hanno bisogno di fare allenamento indoor per gare da ciclismo.
La resistenza del volano è manuale, facile da regolare tramite la manopola dedicata, sul telaio della bici. Il computer di bordo, oltre a dare tutte le informazioni di tempo, distanza e percorso, può essere sincronizzato con la fascia cardio in Bluetooth per dare la lettura del battito in tempo reale.
I pedali sono provvisti di inserto per il piede, per una presa sicura durante l’esercizio, ed è presente un comodo portabottiglia per rimanere idratati.
I poggiabraccia sono imbottiti e molto comodi, e sul manubrio sono presenti i sensori per la lettura del battito cardiaco, nel caso non volessimo utilizzare la fascia cardio.
Per chi cerca una spin bike con app, qui troviamo anche il porta iPad e la possibilità di utilizzare l’applicazione fitness per rendere l’esercizio più eccitante e divertente.
6. BH Fitness MKT Jet
La bici da spinning migliore per rapporto qualità prezzo
Prezzo 349,00 €
Peso totale: 41 kg | Dimensioni: 104 x 55 x 120 cm | Peso volano: 20 kg | Trasmissione: cinghia Poly-V | Resistenza: manuale | Scatto: fisso | Funzioni display: Giri al minuto, distanza, tempo, calorie | Sella: regolabile in altezza e orizzontalmente | Manubrio: poggiabraccia ergonomici
La BH Fitness MKT Jet è una bike da spinning per la casa ottima per fare esercizio fino ad un’ora al giorno. È adatta per persone che pesano fino ai 100 kg e si adatta per diverse altezze grazie alla capacità di regolare il sellino sia in alto-basso che avanti-indietro.
Il volano ha una massa da 20 kg, e la resistenza è regolabile manualmente tramite l’apposta manopola facilmente raggiungibile. C’è il freno di emergenza nel caso si dovesse bloccare l’esercizio bruscamente.
Da utilizzare in casa, la spin bike è abbastanza silenziosa, e il telaio non è eccessivamente pesante da spostare, anche grazie alle comode rotelle di trasporto. Una volta posizionata, il peso da 41 kg le conferisce una buona stabilità.
Qui non troviamo connettività bluetooth o supporto per il tablet, la bici va utilizzata con il display LCD integrato che offre le informazioni di base di tempo, distanza, giri al minuto e calorie bruciate.
7. Boudech Linjer
La spin bike per ciclismo e allenamento indoor
Prezzo 259,99 €
Peso totale: 43,4 kg | Dimensioni: 98 x 45 x 107 cm | Peso volano: 18 kg | Trasmissione: a cinghia | Resistenza: manuale | Scatto: fisso | Funzioni display: velocità, tempo, distanza, calorie e cardiofrequenzimetro | Sella: regolabile in verticale e orizzontale | Manubrio: ergonomico e multipresa con materiale antiscivolo
La Boudech Linjer è tra le migliori spin bike qualità prezzo che consigliamo ai ciclisti che vogliono allenarsi per la stagione estiva durante l’inverno. Va bene per persone dal metro e cinquanta fino al metro e novanta, poiché è facilmente regolabile per diverse altezze.
Il peso del volano è di 18 kg, e la resistenza va regolata manualmente utilizzando l’apposito controllo sul telaio. Il telaio è in acciaio, ben costruito, solido e robusto. La bici non si muove anche se applichiamo tutto il peso del corpo durante una pedalata in piedi, ed offre un ottimo livello di resistenza.
Sul display multifunzione possiamo controllare i dati di velocità, tempo, distanza, calorie bruciate e battito cardiaco. Quest’ultimo dato è possibile leggerlo quando si posizionano le mani sul manubrio a contatto con i sensori.
Per spostarla da una stanza all’altra, basta piegarla dalla parte del manubrio e utilizzare le rotelline di spostamento.
8. Bluefin Fitness Tour SP
Stabile e pesante, per uso intensivo in casa e per palestre
Prezzo 566,13 €
Peso totale: 53.8 kg | Dimensioni: 122 x 129 x 58 cm | Peso volano: 25 kg | Trasmissione: a cinghia silenziosa | Resistenza: manuale | Scatto: fisso | Funzioni display: tempo, distanza, calorie, battito | Sella: regolabile in verticale e orizzontale | Manubrio: regolabile in verticale e orizzontale
La Bluefin Fitness Tour SP è una buona bici da corsa per casa per allenamenti professionali, consigliata sia ai ciclisti che svolgono seria attività fisica indoor, sia alle persone di un certo peso che vogliono dimagrire.
Con un peso complessivo sopra la media (53 kg), la sua stabilità è infatti il punto di forza numero uno, questa è una spin bike con volano da 25 kg che offre una resistenza fluida, con possibilità di regolare l’inerzia manualmente tramite la manopola.
Il manubrio è ampiamente regolabile, sia in altezza che in orizzontale, per avere la distanza perfetta per l’appoggio delle braccia. I poggiagomiti sono molto comodi, e sulla parte frontale del manubrio troviamo i sensori per l’HR.
La spin bike è molto silenziosa durante l’esercizio, e il display LCD offre tutte le informazioni di base, incluso il battito cardiaco. Possiamo inoltre collegare la cyclette all’app Kinomap per trasferire le informazioni fitness dalla spin bike al nostro dispositivo portatile.
Questo modello, vista l’eccellente stabilità e qualità costruttiva, è buono anche come spin bike per palestre, ed il prezzo è sinceramente competitivo rispetto ad altri modelli in commercio.
Dimensioni: 122 x 55 x 114 cm | Peso volano: 18 kg | Trasmissione: a cinghia silenziosa | Resistenza: manuale | Scatto: fisso | Funzioni display: tempo, velocità, distanza, polso, calorie bruciate e contachilometri | Sella: regolabile in verticale e orizzontale | Manubrio: ergonomico
Tra le spin bike a cinghia con migliore rapporto qualità prezzo, il modello della Ancheer merita una menzione speciale. Costruita molto bene, con volano silenzioso e con tutte le caratteristiche che si cercano in una buona bici da allenamento in casa.
Va bene per persone di tutte le età, ed è facilmente regolabile tramite il sellino che si sposta sia in verticale che in orizzontale. Il sellino in particolare è uno dei più comodi in assoluto, con materiali traspiranti e con il giusto rapporto tra durezza e morbidezza, per poter rimanere in sella anche fino ad un’ora di tempo senza provare dolore.
Sul manubrio troviamo i sensori per la lettura della frequenza cardiaca. I dati vengono trasferiti al computer di bordo, che offre anche le informazioni di tempo, giri, distanza e calorie bruciate.
Il supporto per il tablet, posto appena sotto il display, è comodo per utilizzare la nostra app fitness preferita, oppure per semplice intrattenimento durante l’esercizio.
Dimensioni: 120 x 50 x 110 cm | Peso volano: 18 kg | Trasmissione: a cinghia | Resistenza: con frizione, regolazione manuale a multipli livelli di resistenza | Funzioni display: distanza, tempo, velocità, calorie, frequenza cardiaca | Sella: regolabile in altezza e orizzontalmente | Manubrio: regolabile in altezza | Capacità massima: 125 kg
Tra le migliori spin bike economiche la Govita è una fit bike adatta per utilizzatori casuali e ciclisti amatoriali, ideale per mantenersi in forma a casa o per allenamenti non professionali. Il sistema di trasmissione tramite cinghia a pignone fisso con carter di protezione rende inoltre la spin bike silenziosa.
Caratterizzata da una struttura con tubolari in acciaio nero lucido, questa bici da spinning risulta abbastanza leggera per spostarla facilmente da una parte all’altra della casa anche grazie alla presenza delle ruote. I pedali sono in alluminio e presentano dei fermapiedi regolabili.
Sulla parte centrale del manubrio è presente uno schermo LCD multifunzione che permette di tenere sotto controllo diversi valori durante l’allenamento, tra cui la frequenza cardiaca rilevata tramite i 4 punti di contatto dei sensori presenti sulle estremità del manubrio.
La sella ergonomica soft race garantisce il massimo comfort anche per lunghi periodi, ed è regolabile orizzontalmente a 5 punti e verticalmente a 6 punti.
Anche il manubrio è regolabile a 3 altezze e rivestito in materiale antiscivolo per garantire una solida presa durante tutta la durata dell’allenamento.
La ruota di inerzia equilibrata da 18 kg garantisce la stabilità del volano anche a velocità elevate, per allenamenti casalinghi sicuri.