Ginnastica in Casa per Dimagrire
Il dimagrimento localizzato non esiste. O meglio, esiste, ma è talmente irrilevante che non vale la pena uccidersi con ripetizioni infinite nella speranza che quel tanto odiato ospite chiamato grasso, scompaia così come si è manifestato. Ma allora fare ginnastica in casa per dimagrire e perdere peso serve o no? Perché?
Questo perché l’accumulo di grasso avviene in modo molto particolare, e le zone che più fanno fatica a dimagrire sono quelle che tendono ad accumulare più “ciccia” (e ve ne sarete accorti…), e sono proprio fianchi e cosce per chi ha un fisico di tipo ginoide e petto e pancia per chi ce l’ha di tipo androide.
Per farvi stare tranquilli e non farvi prendere dai sensi di colpa, basta che sappiate che dimagrimento non è legato ai distretti corporei impegnati nell'esercizio ma a caratteristiche fisiche che abbiamo dalla nascita e che ci ha donato Madre Natura…quindi prendetevela pure con lei (e anche con la pigrizia).
Attenzione però, con questo non si vuole dire che esercizi specifici non servono a niente, ma che ci sono delle regole da seguire se si vuole cacciare il grasso da pancia e cosce.
Stare attenti all'alimentazione
Che non vuol dire diventare pazzi e fissati con il cibo, l’importante è una dieta sana e variegata, senza particolari privazioni e nemmeno eccessi.
Aumentare il metabolismo basale
E come? Basta effettuare un tipo di attività fisica mista, che alterni esercizi aerobici a quelli muscolari, e ci consenta di aumentare la massa muscolare (donne, non significa diventare “grosse”!).
Questo perché i muscoli sono una delle principali fonti bruciagrassi, e un maggior tono muscolare è strettamente correlato ad un aumento di dispendio energetico anche a riposo (quando non fate niente). Ricordate anche che allenando tutti i gruppi muscolari, otterrete un corpo più armonioso e proporzionato e i vostri punti deboli saranno più “nascosti”.
Quindi sì a bici o cyclette da camera, corsa, pattinaggio, camminata veloce, solo se si alterna ad esercizi con i nostri amici manubri, kettlebell, bilancieri ed elastici.
Qui di seguito un pò di ginnastica ed esercizi da fare in casa per dimagrire che vi aiuteranno a raggiungere i vostri obiettivi:
- Box Jumps (clicca qui per vedere l’esercizio e come svolgerlo correttamente)
- Push-ups (clicca qui per vedere l’esercizio e come svolgerlo correttamente)
- Bicycle crunch (clicca qui per vedere l’esercizio e come svolgerlo correttamente)
- Trazioni (o bent over row per chi non riesce a fare le trazioni) (clicca qui per vedere l’esercizio e come svolgerlo correttamente)
- Alternating lunges (clicca qui per vedere l’esercizio e come svolgerlo correttamente)
- Elbow plank (clicca qui per vedere l’esercizio e come svolgerlo correttamente)
Essere costanti
Ogni scusa che usate è un grammo di grasso in più che si depositerà sul vostro corpo!
Buon allenamento!
Attrezzature in offerta