Garcinia Cambogia: Funziona Davvero?
Ecco come funziona la Garcinia Cambogia, uno tra gli integratori per dimagrire più venduti al mondo, benefici, proprietà e controindicazioni, tutto quello che devi conoscere.
La Garcinia Cambogia funziona davvero?
La Garcinia Cambogia dona un senso di sazietà, l'effetto più ricorrente è quindi la diminuzione dell'appetito ed un maggiore controllo a tavola, ma funziona veramente per dimagrire solo se associata ad una dieta equilibrata ed uno stile di vita sano.
Come già accennato, la perdita di peso è un fenomeno complesso e molto personale, però possiamo affermare che il Garcinia Cambogia può essere consigliato a persone che già hanno iniziato una dieta sana ed equilibrata, che sono riuscite a evitare i cibi troppo grassi ed elaborati, e hanno bisogno di un aiuto in più per evitare quei momenti di difficoltà, soprattutto per combattere la fame nervosa. Questo vale sia per la Garcinia Cambogia pura, sia per gli integratori misti con Garcinia Cambogia.
Invece, non ci sentiamo di consigliare la Garcinia Cambogia Pura come bruciagrassi in senso stretto. Anche se questo effetto potrebbe essere dato da ingredienti aggiuntivi, come per esempio il cromo o la carnitina, presenti in integratori misti a base di Garcinia Cambogia.
Cos’è la Garcinia Cambogia
La Garcinia Cambogia è un integratore alimentare usato per la perdita di peso. In commercio troviamo tanti prodotti a base di questa pianta o in combinazione con diversi rimedi di origine vegetale, sotto forma di compresse, bustine idrosolubili, o bevande già pronte.
Alla Garcinia Cambogia vengono attribuiti benefici nell'ambito dell'equilibrio del peso, tra cui un'azione bruciagrassi, il controllo della fame nervosa, maggiori livelli di energia, proprietà antiossidanti grazie alla vitamina C.
In quanto i prodotti in vendita sono davvero tanti e molto diversi tra loro, cerchiamo di capire se la Garcinia Cambogia funziona davvero e in quali casi.
In origina, la Garcinia Cambogia è un frutto che cresce nell’area sud est dell’Asia, soprattutto in Indonesia, India e Africa Occidentale e a prima vista ricorda la zucca ma è grande poco più di un’arancia. La Garcinia Cambogia, da secoli e secoli, viene impiegata come spezia anche nella cucina locale dei Paesi appena indicati.
Le proprietà estratta da questo frutto esotico presenta calcio, carboidrati, pectine e idrossicitrico, uno speciale acido che possiede importanti proprietà fitoterapiche, che consente di interrompere la sintesi di acetilcoenzima A e la sintesi degli acidi grassi.
Garcinia Cambogia e integratori
Come sempre, quando si parla di integratori per dimagrire, non è facile essere sicuri della loro efficacia.
In parte perché la perdita di peso è un fenomeno molto soggettivo che comprende non solo le abitudini alimentari e l'esercizio fisico, ma anche lo stile di vita generale. Questo include a sua volta lavoro, famiglia, relazioni e impegni di diverso tipo che spesso non agevolano il nostro rapporto con il cibo.
Per non parlare di altre situazioni strettamente personali e diverse per ogni individuo, come il metabolismo, i fattori ormonali (per esempio la menopausa), la ritenzione idrica, e altri aspetti fisiologici che sembrano sabotare ogni tentativo di rimettersi in forma.
Perciò come altri integratori alimentari, la Garcinia Cambogia funziona per dimagrire nell'ambito di una dieta equilibrata e nell'ambito di uno stile di vita sano. Questa affermazione, forse molto abusata, ma veritiera, sta alla base di qualunque percorso dimagrante.
La stessa parola “integratore” ci deve far comprendere che la Garcinia Cambogia da sola (come qualunque altro ingrediente), non è sufficiente per smaltire i chili di troppo, ma deve essere inserita in un quadro più ampio che riguarda il piano alimentare e il consumo di calorie.
Perciò, chi ha intenzione di iniziare una dieta equilibrata e incrementare il livello di attività fisica, troverà in alcuni integratori a base di Garcinia Cambogia, degli ottimi alleati per avere una spinta in più verso il proprio obiettivo.
Benefici
- Elimina il senso di fame: bloccando l’impulso di mangiare si ridurrà drasticamente anche la voglia di cibi non propriamente salutari (es. dolci).
- Mette di buon umore: sopprimendo la voglia di mangiare, si eviteranno situazioni scomode come la “fame emotiva”.
Oltre a questi, altri benefici importanti sono:
- Normalizzazione della pressione arteriosa
- Riduzione dei livelli dell’ormone che genera lo stress
- Aumento del ritmo metabolismo
La Garcinia Cambogia è una pianta tropicale impiegata in molti paesi asiatici tra cui Cambogia, Indonesia, India, Filippine e Vietnam. Tra i tanti usi, queste popolazioni sfruttano da secoli la buccia del frutto per contrastare e calmare il mal di stomaco.
L'azione calmante sullo stomaco si traduce anche in un effetto che contrasta il desiderio di cibo. Per questo, in occidente sono stati sviluppati integratori a base di Garcinia Cambogia proprio per sfruttare la capacità della pianta di donare un senso di sazietà. Mentre le popolazioni locali si limitano a masticare la buccia del frutto, negli integratori vengono utilizzati gli estratti in diversa quantità.
Più precisamente, la sostanza responsabile di questi effetti è I'acido idrossicitrico (HCA).
Il senso di sazietà è fondamentale non solo per seguire una dieta di per sé, ma per evitare di mangiare troppo fuori pasto con spuntini non necessari. Allo stesso tempo, è utile per evitare di arrivare affamati a pranzo o a cena, mangiando troppo e troppo velocemente.
Naturalmente il senso di sazietà è diverso da una persona all'altra e dipende anche da altri fattori, soprattutto psicologici. Tuttavia, sono tante le persone che hanno trovato valido questo aiuto durante la loro dieta per ritrovare un equilibrio nel loro rapporto con il cibo.
Un'altra delle proprietà attribuite alla Garcinia Cambogia è l'azione bruciagrassi. In realtà si tratta del metabolismo dei lipidi che agisce a livello del fegato.
Eppure dimostrare questo beneficio è molto più difficile. Infatti, se l'uso della buccia del frutto da parte delle popolazioni locali per calmare lo stomaco, è già una garanzia valida per il suo impiego e il controllo della fame nervosa è più facilmente dimostrabile dagli stessi soggetti che utilizzano l'integratore, non è così per il metabolismo dei lipidi.
Per quanto riguarda questo aspetto, i pareri sono discordanti anche a livello scientifico. Alcuni studi hanno dimostrato l'efficacia in laboratorio, mentre la sperimentazione umana non ha prodotto risultati eccellenti. Allo stesso tempo, altri studi hanno evidenziato che la sperimentazione sugli esseri umani è stata troppo breve (di 12 settimane) per ottenere risultati degni di nota.
Ecco che al momento, secondo l'Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA), non conosciamo gli effetti a lungo termine della Garcinia Cambogia nel metabolismo dei lipidi. In sostanza non possiamo dire che sia utile per bruciare i grassi, ma non possiamo affermare il contrario.
Quando assumerla
La modalità di assunzione della Garcinia Cambogia è diversa a seconda della concentrazione del principio attivo. In commercio troviamo compresse da 500 mg, da 1000 mg o da 1200 mg. Perciò in alcuni casi troveremo l'indicazione di assumere due o tre compresse al giorno prima dei pasti, a volte una sola al giorno.
Inoltre troviamo la Garcinia Cambogia in forma liquida. Anche in questo caso, a seconda della concentrazione, troveremo indicato di assumere una o due bustine al giorno. Oppure per le formule solubili in acqua, possiamo assumere una dose distribuita durante l'arco della giornata.
E' importante assumere esclusivamente la dose consigliata nella confezione.
Composizione
Quando l'integratore è a base di sola Garcinia Cambogia, con una percentuale di HCA (acido idrossicitrico ottenuto dalla buccia) e una percentuale derivata dal frutto, troveremo l'indicazione di Garcinia Cambogia Puro.
Per quanto riguarda la concentrazione di HCA, questa non è sempre uguale. La maggior parte dei prodotti in commercio contiene HCA tra il 40% o al 60%. Con la percentuale che si avvicina al 60% e compresse che superano i 1000 mg, troveremo indicazioni come Garcinia Cambogia Forte o Extra forte, per indicare la maggiore concentrazione del principio attivo.
Invece in altri integratori, troviamo la Garcinia Cambogia abbinata ad altri ingredienti, anch'essi utili alla perdita di peso. In questo caso la concentrazione di HCA può scendere fino al 10%, perciò stiamo parlando di integratori che contengono Garcinia Cambogia, ma non è detto che sia l'ingrediente principale.
Tra gli ingredienti più comuni troviamo: Vitamine del gruppo B, Zinco, Cromo, Calcio, Magnesio, Carnitina e altre sostanze naturali o sintetiche. Talvolta sono a supporto della Garcinia Cambogia, talvolta invece è la Garcinia Cambogia ad essere un ingrediente aggiuntivo.
Grazie a questi ingredienti aggiuntivi troviamo una più spiccata azione bruciagrassi, o una antiossidante, o di regolazione del sonno eccetera.
Tra l’altro, se osserviamo le confezioni, vedremo che molti di questi integratori sono consigliati per un pubblico particolare. Per esempio alcuni sono indicati per chi segue una dieta proteica o chetogenica, altri per chi pratica molto sport, altri ancora per chi è a dieta da tempo ma non fa progressi, e così via.
Scegliere il giusto integratore a base di Garcinia Cambogia in base alle proprie abitudini e allo stile di vita è molto importante per fare in modo che gli ingredienti siano effettivamente utili per il nostro obiettivo.
Assumere Garcinia Cambogia è sicuro?
Il Ministero della Salute italiano ha approvato l'impiego della Garcinia Cambogia negli integratori alimentari, i quali possono contenere una quantità di HCA almeno al 50%. Inoltre il Ministero stabilisce che nella confezione possono essere indicati come benefici il metabolismo dei lipidi, il controllo del senso di sazietà e il controllo del peso.
In generale, sugli integratori troviamo diverse certificazioni come lo standard produttivo ISO 9001, l'approvazione della FDA americana o il marchio CE ad indicare una produzione a livello Europeo. Tutto ciò dimostra che gli ingredienti utilizzati, inclusi gli eccipienti o l'involucro delle compresse, sono sicuri per la salute.
Perciò l'uso di Garcinia Cambogia intesa come integratore è sicuro purché si seguano le dosi consigliate da ciascun produttore. Una dose elevata, in un soggetto sano non è pericolosa, ma può creare fastidi di tipo gastrointestinale.
Controindicazioni e avvertenze
Gli effetti collaterali riscontrati dopo l'uso di Garcinia Cambogia sono rari, ma non per questo da trascurare. Effetti indesiderati, a volte gravi sono stati riscontrati a carico di persone già gravemente malate che hanno assunto dosi eccessive.
Per prima cosa, la Garcinia Cambogia non può essere assunta dai diabetici perchè agisce sulla glicemia.
In generale non dovrebbe essere assunta da chi ha un quadro clinico compromesso, con patologie gravi come insufficienza renale, cardiopatie, ipertensione arteriosa, morbo di Alzheimer.
In particolare, chi soffre di patologie a carico del fegato, dovrebbe evitare di assumere Garcinia Cambogia, proprio perché tra i suoi effetti, sebbene non scientificamente provato, troviamo il metabolismo dei lipidi che agirebbe proprio attraverso il fegato.
Per le persone sane, si sconsiglia comunque l'uso di Garcinia Cambogia insieme ad altri integratori alimentari per dimagrire, a meno che le combinazioni non vengano consigliate da un medico. Infatti, tentare di sommare i benefici di più prodotti può essere, se non dannoso, controproducente per il risultato che si vuole ottenere.
Infine, per precauzione, la Garcinia Cambogia non è indicata alle donne in gravidanza e durante l'allattamento.
Migliori integratori a base di Garcinia Cambogia
Ecco una lista dei migliori integratori alimentari con Garcinia Cambogia che consigliamo di acquistare.
Prezzo 14,99 € (0,25 € / unità)
- 60 capsule di Garcinia Cambogia
- Formula naturale specifica per donne
- Blocca gli attacchi di fame
- Contiene solo ingredienti naturali
- Ha proprietà brucia grassi
Prezzo 19,90 € (353,46 € / kg)
- Concentrato puro di Garcinia Cambogia
- Potente bruciatore di grassi e anti fame
- 60 capsule 100% vegetali
- Riconosciuto in Francia
- Prodotto da Plastimea Nutri+
Prezzo 11,60 € (0,19 € / unità)
- 60 compresse di Garcinia Cambogia
- Formula concentrata 1000 mg
- Agisce sull'equilibrio del peso corporeo e sul controllo della fame
- Adatto ai vegani, senza glutine
Attrezzature in offerta