Crea la tua palestra in casa: ecco quali attrezzi e cosa comprare
Ormai sappiamo che è importante iniziare (o proseguire) a svolgere attività fisica per numerosi motivi (se non lo avete letto, vi rimando a questo articolo che elenca i benefici di una regolare attività fisica), ma c’è un altro fattore che è opportuno non trascurare, pur allenandosi con poco: l’utilizzo di una giusta attrezzatura e un adeguato abbigliamento.
Se non si ha tempo o voglia di uscire per recarsi in palestra, capiamo cosa è importante possedere per costruire una palestra in casa e svolgere ginnastica in sicurezza e in modo corretto.
Quale Attrezzatura Acquistare
Passiamo ora all’attrezzatura. Per tutti gli esercizi e per quelli che vi proporremo, consigliamo:
- una PANCA PIANA o PANCA PER ADDOMINALI che abbia lo schienale RECLINABILE.
- un TAPPETINO da PALESTRA. Ne esistono di vari tipi, materiali e spessori. Meglio se non sia scivoloso e vi consenta il giusto appoggio.
- una FITBALL: chiamata anche SWISSBALL o PALLA SVIZZERA, è un attrezzo simile a una palla gigante che va sempre più in voga e vede la sua nascita in ambito rieducativo e riabilitativo. Può avere diametri diversi (a seconda dell’altezza e dell’esercizio da svolgere) ed crea una continua instabilità e comporta aggiustamenti muscolari dei muscoli posturali.
- uno STEP: avete presente quell’attrezzo che si usa solitamente nei corsi di aerobica in palestra? Lo potete avere anche a casa per eseguire esercizi differenti.
- un BILANCIERE: sono costituiti da una barra in metallo e dei dischi di peso diverso solitamente in ghisa.
- dei MANUBRI: chiamati anche “PESETTI”, sono il simbolo delle palestre e vengono utilizzati da tutti nell'ambiente sportivo. Consentono di allenare un arto per volta. Si possono trovare sia quelli componibili che quelli fissi; i primi sono molto simili ai bilancieri, in quanto hanno dischi in ghisa di diverso peso che possono essere cambiati.
- dei KETTLEBELLS: sicuramente più giovane dei manubri, è sempre più utilizzato nelle palestre. E’ costituito da una base in ghisa a forma sferica e una maniglia. Anche in questo caso esistono diversi pesi, colori e misure. Possono essere usati sia per fare esercizi comuni ad altri attrezzi come i manubri, che specifici.
- una BARRA PER TRAZIONI: può essere attaccata sia al muro che alla porta, e molto spesso può essere facilmente rimossa per effettuare anche esercizi a terra.
> Dove acquistarla? Tra i migliori negozi online senza dubbio Amazon e Cisalfa, entrambi molto forniti, economici e in grado di dare tutte le garanzie in caso di bisogno. In alternativa, recatevi presso un negozio specializzato in attrezzature sportive e assicuratevi sulla qualità delle attrezzature.
Attrezzatura specifica per allenamenti aerobici
Per chi desidera effettuare anche allenamento aerobico, consigliamo di acquistare:
- un TAPIS ROULANT: esistono diversi modelli e prezzi. Solitamente hanno un monitor che monitora calorie, distanza, tempo e battito cardiaco. Utile per il riscaldamento, il defaticamento o per fare una camminata/corsetta senza uscire di casa.
- una CYCLETTE o una SPIN BIKE: non ha bisogno di presentazioni. Ci sono vari modelli anche per i più esigenti, per avere un idea più chiara delle migliori home bike in commercio, visita questa pagina per vedere i prezzi delle cyclette da camera in offerta o leggi questo articolo per scegliere la miglior spin bike per le tue esigenze.
- uno STEPPER: un attrezzo che imita la salita delle scale.
- un’ELLITTICA: una cyclette evoluta che consente di allenare contemporaneamente sia arti superiori che inferiori in posizione eretta, e imita un po’ il movimento dello sci da fondo. Può essere una buona alternativa a chi è stanco della solita cyclette e chi non è portato per la corsa.
> Dove acquistarla? Come sopra, due tra i migliori negozi online sono Amazon e Cisalfa, dove potrai trovare praticamente tutto quello che ti serve, di moltissime marche e dei più svariati prezzi.
Quali Scarpe e Calzature Scegliere
In primis, passiamo in rassegna le scarpe: si pensa si possano utilizzare le semplici calzature da passeggio, molto spesso con la suola piatta e prive di qualsiasi sostegno.
In realtà, anche se non siete runners convinti, sarebbe corretto indossare scarpe da ginnastica con determinate caratteristiche. Sono sufficienti le classiche scarpe da corsa o da palestra, con una suola abbastanza ammortizzata e un sostegno alla caviglia.
Anche le calze hanno la loro importanza: sarebbe bene evitare il cotone e affidarsi a composizioni con una maggiore quantità di materiale sintetico, per lasciare traspirare i nostri poveri piedi.
> Dove acquistarle? Presso qualsiasi negozio di articoli sportivi oppure online, ti consiglio in particolare due negozi molto forniti e sicuri: Amazon e Spartoo.
Quale Abbigliamento Sportivo
Per quanto riguarda l’abbigliamento sportivo, si consiglia una maglietta o canotta comoda, entrambi traspiranti, una felpa a portata di mano nel caso in cui si passasse da un ambiente all'altro e da indossare all'inizio dell’allenamento, e pantaloni (lunghi o corti) che vi consentano di fare tutti i movimenti necessari senza fastidi.
Dovete essere comodi, e sicuramente le linee attuali soddisferanno sia questo presupposto che quello di essere alla moda.
Mi rivolgo alle lettrici femminili: molto spesso i reggiseni imbottiti e con il ferretto possono dare fastidio e irritare la pelle. In commercio esistono i TOP SPORTIVI con diversi sostegni a seconda del tipo di seno, molto belli da utilizzare sia da soli che sotto una maglietta. Una volta provati non riuscirete più a farne a meno!
Per i più esigenti e quelli che non vogliono rovinarsi le mani, ci sono anche dei GUANTI protettivi che evitano il formarsi di antiestetici calli inevitabili dopo l’utilizzo di manubri e bilancieri.
> Dove acquistarlo? Uno dei negozi online più forniti ed economici è sicuramente Cisalfa Sport, in alternativa FootLocker, Athletics o i negozi classici dei centri commerciali sono altrettanto indicati.
Crea la tua palestra in casa: l’importanza di badare alla tua salute
Come avrete capito ci si può allenare bene e godere di ottimi risultati anche senza spostarsi da casa. L’importante è predisporsi all'attività fisica con la massima volontà, eseguendo gli esercizi correttamente, utilizzare gli attrezzi adatti e magari indossando anche un abbigliamento consono alla ginnastica.
Attrezzature in offerta
[amazon_auto_links id=”501″]