Cyclette e Spin Bike, Qual è la Differenza tra le Due?
Cyclette e spin bike sono due attrezzi di indoor cycling progettati per utenti diversi e con diverse necessità, ma non sempre è chiaro quali sono le caratteristiche fondamentali che le distinguono.
Capire qual è la differenza tra cyclette e spin bike è importante per poter scegliere l'attrezzo giusto in base all'attività fisica che vogliamo fare. A prima vista infatti le due bici da camera possono apparire molto simili. Entrambe vengono ricercate principalmente per dimagrire, perdere peso e mantenersi in forma.
In questa guida chiariamo in cosa sono differenti cyclette e bici da spinning, per capire quale scegliere in base all'allenamento che vogliamo fare e alla nostra condizione fisica.
Quali sono le differenze tra cyclette e spin bike
Struttura
Iniziamo dalla differenza tra la struttura della cyclette tradizionale e quella della spin bike. Di solito la spin bike ha un telaio più robusto e pesante perché progettato per allenamenti intensivi. Questo la rende più stabile e adatta ad un uso prolungato e vigoroso.
Tra le differenze tra spin bike e cyclette bisogna perciò sottolineare le dimensioni e l'ingombro, che saranno leggermente maggiori nella spin bike rispetto ad una cyclette. Quest'ultima infatti è disponibile anche in dimensioni compatte; inoltre, quando in casa non abbiamo abbastanza spazio è possibile ricorrere ad una cyclette pieghevole, mentre la spin bike non è disponibile con una simile struttura.
Un'altra differenza molto importante è la regolazione del sellino e del manubrio. Questi infatti si possono regolare in verticale sia nella cyclette sia nella spin bike per potersi adattare all'altezza dell'utente.
Nella spin bike però è possibile spostare il sellino anche in orizzontale e talvolta è possibile fare lo stesso con il manubrio. Questa caratteristica della bici da spinning, molto più rara nelle cyclette, è importantissima per poter ridurre o aumentare la distanza tra sellino e manubrio, non solo per una maggiore comodità, ma proprio per poter usare la bici senza provocare dolori o contrazioni.
Nel caso di utenti particolarmente alti o di statura minuta, la regolazione di sellino e manubrio sono indispensabili per l'utilizzo.
Posizione
Considerato il design delle due bici, è molto diversa anche la posizione da assumere durante l'allenamento.
Durante l'uso della cyclette la postura corretta richiede la schiena diritta, mentre nell'uso della spin bike la schiena si abbassa verso le ginocchia, come quando si usano le bici da corsa su strada. Per questo motivo sulla spin bike si può pedalare sollevando i glutei dal sellino.
Questa differenza di posizione porta a delle conseguenze importanti: la spin bike consente di sollecitare maggiormente i muscoli del dorso, dei glutei e delle braccia. La schiena viene sollecitata maggiormente a livello articolare e muscolare.
Allo stesso modo, con la spin bike si possono rafforzare i muscoli delle gambe e dei glutei in modo più efficace grazie anche ad un sellino più piccolo e allungato che mantiene le anche più libere rispetto a quello della cyclette. Nella spin bike anche le braccia e le spalle sono coinvolte maggiormente nell'esercizio.
Naturalmente tutto questo richiede uno sforzo maggiore a livello fisico che non viene richiesto sulla cyclette tradizionale.
Si può quindi intuire che per chi ha problemi alla schiena è meglio la cyclette rispetto alla spin bike, poiché su quest'ultima si può assumere una postura che evita grosse sollecitazioni alla schiena. Anche la zona lombare e le braccia vengono sollecitati pochissimo, mentre l'allenamento si concentra maggiormente su gambe e cosce.
Volano e resistenza
Il volano della spin bike e della cyclette si distinguono per la dimensione e il peso. In una cyclette stazionaria possiamo trovare un volano tra i 4 e i 12 kg, mentre in una spin bike troviamo un volano tra i 10 e i 25 kg.
Entrambe le bici si possono trovare a resistenza magnetica, elettromagnetica o meccanica, ma scegliere un volano più pesante significa poter eseguire esercizi molto più energici con una stabilità maggiore.
La spin bike può simulare salite e discese più fedelmente e quindi più simili alla corsa su strada, inoltre è stata espressamente progettata per cambiare il ritmo della pedalata molto di frequente, proprio come avviene all'aperto con le bici tradizionali e le bici da corsa.
Un'altra importante differenza tra spin bike e cyclette si può notare nei livelli di resistenza. I livelli di resistenza di una spin bike sono molti di più e possono andare da un minimo di 8 nelle spin bike più semplici fino a 50 nelle spin bike top di gamma.
Quando scegliere la cyclette
La cyclette tradizionale è la scelta ideale per chi svolge una vita molto sedentaria e si avvicina all'attività fisica per la prima volta, oppure dopo molto tempo.
È vero che nella spin bike possiamo regolare l'esercizio ad un'andatura blanda, ma visti i costi generalmente più alti, forse non vale la pena affrontare una spesa tale per utilizzare un attrezzo al minimo delle sue potenzialità.
Per quanto riguarda la postura, consigliamo la cyclette a chi ha problemi alla schiena, o comunque non svolge alcuna attività sportiva. Infatti la cyclette coinvolge la schiena solo marginalmente, e nei casi più delicati è possibile scegliere una cyclette con schienale per avere un supporto più efficace.
La cyclette consente di eseguire molti esercizi ed è utilissima per mantenersi in forma anche quando ci sono lievi problemi alle articolazioni delle ginocchia, anzi, assieme al tapis roulant, è tra le attrezzature sportive più consigliate per la riabilitazione.
Anche chi ha problemi ai polsi e alle braccia, troverà nella cyclette un valido alleato in quanto le mani poggiate sul manubrio servono sono a mantenere l'equilibrio e a tenere in asse la schiena e non sorreggono il peso del corpo come sulla spin bike.
Quando scegliere la bici da spinning
La spin bike è la scelta migliore per chi vuole allenarsi a livello intensivo, per chi ha un fisico in buona salute e senza problemi alla colonna vertebrale o alle ginocchia.
Per chi vuole dimagrire inoltre, la spin bike è meglio rispetto alla cyclette tradizionale. Le sessioni di allenamento sono infatti più energiche e dinamiche, tanto che in molte palestre consigliano di cambiare l'andatura a ritmo di musica.
La spin bike è perfetta per scolpire i glutei e ridurre gli addominali e rispetto alla cyclette, fa dimagrire più velocemente grazie ad un consumo di calorie molto superiore.
Inoltre scegliere una bici da spinning professionale è un'ottima soluzione per i ciclisti che non possono allenarsi all'aperto e per tutti gli atleti che vogliono completare la loro preparazione in altre discipline.
Chi sceglie una spinning bike dovrà prestare attenzione a non esagerare con la durata e la velocità fino al raggiungimento di un livello ottimale di allenamento. Dovrà inoltre avere un ottimo controllo della colonna vertebrale e del bacino durante la pedalata, mantenendoli in asse e aiutandosi con gli addominali, le braccia e le gambe per non sovraccaricare eccessivamente la schiena.
Anche per questo la spinning bike è consigliata a chi ha già un minimo di esperienza atletica, anche se al momento fuori forma, per poter controllare efficacemente i movimenti.
Meglio cyclette o spinning bike per l'attività fisica?
La scelta tra cyclette e spin bike per l'indoor cycling dipende principalmente dalla nostra condizione fisica e dai nostri obiettivi.
La cyclette tradizionale è consigliata ai principianti ed utilizzatori casuali, a chi non pratica da anni nessuno sport, a chi ha problemi alla schiena e alle articolazioni. È adatta a persone di ogni età che vogliono tenersi in forma e dimagrire, ma che non hanno l’obiettivo di seguire allenamenti intensivi.
La spin bike è consigliata a chi desidera dimagrire e definire il fisico con esercizi vigorosi, vuole raggiungere una formazione atletica di alto livello, vuole aumentare la resistenza cardiaca. È consigliata inoltre a ciclisti e sportivi che hanno bisogno di fare attività fisica intensiva per mantenere alte le loro prestazioni anche fuori stagione.
Attrezzature in offerta