crossfit benefici

Quali sono i benefici del Crossfit e dopo quanto tempo sono visibili i risultati? Se stai pensando di iniziare ma non sai ancora esattamente cos’è il Crossfit e quali sono i vantaggi, scopriamo tutti i benefici che questo tipo di allenamento può apportare al tuo corpo, migliorando e rafforzando non solo la forma fisica, ma anche quella mentale.

Nato negli stati uniti negli anni 70, in una semplice palestra di boxe, oggi il Crossfit è un must di ogni centro fitness. Partiamo dall’inizio, il crossfit cos’è?

Il Crossfit è una disciplina ginnica basata su un programma di rafforzamento fisico e mentale dell’individuo, che include una grande varietà di allenamenti funzionali diversificati.

Il suo obiettivo è quello di condizionare il corpo al fine di acquisire un miglioramento non solo nella forma, ma anche nella sostanza.

Gli allenamenti Crossfit includono diverse discipline ed una serie di esercizi ad alta intensità, che spaziano dall’allenamento cardio, al sollevamento pesi, agli esercizi a corpo libero, fino all’arrampicata.

Queste discipline ginniche mescolate tra di loro danno vita al Crossfit, un metodo di allenamento ad elevato dispendio calorico che, se praticato con costanza e serietà, vi porterà a ritrovare un nuovo benessere.

Vi accorgerete dopo pochi allenamenti che il vostro corpo sarà più ricettivo, veloce, agile e forte.

Gli esercizi, molto intensi ed impegnativi, agiscono sulla totalità del vostro corpo, lavorando su ogni singolo muscolo.

Perfino a livello mentale avvertirete la differenza, vi sentirete più tenaci, con una nuova consapevolezza di voi stessi.

Nei prossimi paragrafi vi spiegheremo nel dettaglio quali sono i benefici del Crossfit sul corpo dell’uomo e della donna, quali i benefici muscolari e in quanto tempo si ottengono i primi risultati, quali sono gli esercizi principali, le controindicazioni e le precauzioni da prendere per evitarle.

 

Crossfit i benefici sul corpo di uomo e donna

In questo paragrafo vi spiegheremo più nel dettaglio quali sono i benefici del Crossfit sul corpo, dedicando due paragrafi ai benefici specifici che questa disciplina ha sul corpo dell’uomo e su quello della donna.

 

Crossfit i benefici per l’Uomo

Uno degli indubbi benefici del Crossfit, è quello dell’aumento della massa muscolare e la diminuzione notevole della massa grassa, in maniera molto più rapida rispetto ad altri sport.

Gli esercizi previsti dal Crossfit sono ideati e bilanciati per far bruciare molte calorie, facendo lavorare tutta la muscolatura del vostro corpo.

Oltre a perdere peso, vi accorgerete fin da subito che la vostra forma fisica sarà nettamente migliorata. Addominali, dorsali, braccia e gambe toniche e più scolpite.

Praticando il Crossfit con serietà, vi accorgerete che oltre ad un’eccezionale forma fisica, anche la vostra forza, agilità ed elasticità ne trarranno miglioramento.

 

Crossfit i benefici per la Donna

Contrariamente a quanto si può pensare, il Crossfit è un’attività fisica particolarmente ideale anche per le donne. Se desiderate rimettervi in forma e perdere peso, ritrovare la vostra energia, migliorare il vostro equilibrio ed agilità, il Crossfit fa assolutamente al caso vostro.

Mixando tra di loro diverse discipline, dalla corsa, all’arrampicata, all’attività cardio, vi accorgerete che il vostro giro coscia diminuirà notevolmente, il ventre diventerà piatto e i glutei alti e sodi.

Come se tutto ciò non fosse sufficiente, avrete più fiato, più forza e portare le buste della spesa o fare le scale sarà un gioco da ragazze.

 

I benefici muscolari del Crossfit

Il Crossfit è una disciplina ginnica completa che contribuisce a migliorare sensibilmente ogni muscolo del corpo.

La varietà degli esercizi che spazia dal corpo libero, alla pesistica, all’arrampicata, vi renderà non solo più forti fisicamente, ma anche di aumentare fiato, equilibrio e agilità.

Non vi annoierete mai perché l’allenamento di un giorno non sarà mai uguale a quello precedente. La pratica del Crossfit vi aiuterà all’approccio anche con altri sport, perché il vostro corpo sarà preparato a qualunque altra forma di attività sportiva.

Un altro dei benefici derivanti dalla pratica del Crossfit è la diminuzione della massa grassa e aumento della massa muscolare.

Già dopo poche settimane di allenamento noterete risultati visibili, a differenza di altri sport che richiedono molto più tempo.

Il motivo è molto semplice. Per capirlo, dobbiamo introdurre un termine che qualcuno di voi potrebbe non conoscere, l’EPOC, ovvero l’indice di misurazione che calcola il consumo di ossigeno dopo l’attività fisica.

Dopo un allenamento, sia il dispendio calorico, sia l’attività metabolica non tornano subito a quelli in fase di riposo. Il corpo dopo aver sostenuto uno sforzo necessita ancora di ossigeno. Questo consumo varia in base all’intensità dell’allenamento, maggiore sarà lo sforzo, maggiore sarà il debito d’ossigeno che il corpo accumula.

Essendo il Crossfit un’attività molto intensa, il consumo di ossigeno post allenamento sarà notevole e questo vi porterà nell’immediato ad un elevato consumo di calorie.

 

Risultati e benefici del Crossfit: in quanto tempo?

Con una pratica seria e costante del Crossfit, sono sufficienti un paio di mesi per iniziare a vedere ottimi risultati.

Intensità, esercizi mirati e frequenza sono le carte vincenti del Crossfit, che a differenza degli altri sport, assicura risultati più immediati e visibili.

È inutile negare che chiunque si approcci ad un’attività sportiva desidera ottenere risultati nel più breve tempo possibile.

La perdita di peso e il miglioramento della forma fisica sono un incentivo per continuare nella giusta direzione e non mollare.

Con allenamenti Crossfit costanti e programmati, noterete perdita di peso e contemporaneamente un aumento della massa muscolare. Vi sentirete in forma e questo sarà lo stimolo per continuare.

Il vostro metabolismo cambierà. Allenandovi tra le 4 e le 5 volte a settimana per un’ora circa vedrete il vostro corpo mutare.

 

Gli esercizi degli allenamenti Crossfit

In questo paragrafo vediamo più nel dettaglio quali sono gli esercizi base del Crossfit.

L’allenamento del Crossfit prevede esercizi a corpo libero spesso coadiuvati da pesi o attrezzi come bilancieri, corde per saltare e kettlebell.

Muscoli e articolazioni del corpo sono tutti coinvolti e sottoposti a frequenti sollecitazioni, è quindi indispensabile anche un abbigliamento idoneo, scarpe appropriate, guanti e ginocchiere specifiche per il crossfit.

Ciò che più conta in questo tipo di allenamento è l’intensità degli esercizi, è preferibile quindi fare attività sollevando pesi più leggeri, ma mantenere un ritmo più incalzante.

Naturalmente, pesi e intensità degli esercizi, devono variare in base al sesso, età e capacità fisiche. Non bisogna mai strafare, rischiereste di dover rimanere fermi per settimane prima di riprendervi da un trauma subito. È dunque una disciplina fisica che richiede attenzione e concentrazione.

Di seguito riportiamo l’elenco dei principali esercizi previsti dal Crossfit, quelli che stanno alla base di ogni workout.

 

I Burpees

crossfit BurpeesSi tratta di un tipo di esercizio che richiede un notevole sforzo fisico e che coinvolge gran parte della muscolatura. Mira a rafforzare tutto il corpo, aumenta la resistenza cardiovascolare e migliora la respirazione.

Questo tipo di esercizio vi permetterà di bruciare moltissime calorie sia durante la sua esecuzione sia dopo.

I Burpees vengono eseguiti a gambe divaricate per non affaticare la colonna vertebrale e l’esecuzione deve essere lenta per evitare movimenti sbagliati.

L’esecuzione prevede un’iniziale fase discendente con le gambe che si piegano portando il palmo della mano a terra e mantenendo la schiena dritta e i talloni attaccati al suolo. Poi contraendo gli addominali e i glutei, lanciate le gambe indietro.

Raccogliendo successivamente le gambe tenendo la schiena dritta portate i piedi esternamente alle mani. Se allenati potete concludere l’esercizio con il salto finale detto della ranocchia.

Anche se molto impegnativo il Burpees è la base di un workout che si rispetti. Non si può dire di praticare Crossfit senza burpees.

 

Gli Squat

crossfit squatUn altro esercizio alla base del Crossfit è lo Squat. La sua esecuzione prevede la partenza dalla posizione eretta, con i piedi rivolti appena verso l’esterno e ben posizionati rispetto alla larghezza delle spalle.

Poi, portando indietro i fianchi, si piegano le ginocchia e si abbassa il busto mantenendo la schiena dritta e lo sguardo alto, aiutatevi fissando un punto davanti a voi.

È un esercizio molto semplice, ma anche molto faticoso.

 

Push Up

crossfit Push UpPush up è il termine con cui si identificano i comuni piegamenti. La sua esecuzione prevede, partendo dalla posizione prona con gambe distese e sguardo verso il basso, che il corpo sfiori con la pancia il pavimento e si rialzi con la forza delle braccia.

Per chi non fosse particolarmente allenato, potrà svolgere l’esercizio appoggiandosi sulle ginocchia invece che sui piedi.

È un esercizio molto utile perché permette di allenare contemporaneamente pettorali e tricipiti.

 

Pull-Up

crossfit Pull-UpIl pull up identifica le comuni trazioni alla sbarra. L’esecuzione dell’esercizio è molto semplice: con le mani attaccate alla sbarra dovrete sollevare il corpo lavorando esclusivamente con spalle, braccia e avambracci. Dovrete superare la sbarra con la testa tenendo le gambe piegate.

Si tratta di un esercizio molto efficace a corpo libero che farà lavorare la muscolatura con il solo peso del vostro corpo.

Può essere tranquillamente eseguito anche a casa dotandosi di sbarre per trazioni idonee da attaccare al muro o alla porta.

 

Crossfit controindicazioni e precauzioni per evitarli

Iniziamo col dire che non esistono effettive controindicazioni nel praticare il Crossfit.

È necessario però praticarlo con attenzione e senza esagerare. Potreste infatti rischiare di danneggiare il vostro corpo e dover rimanere fermi per settimane in attesa di riprendervi.

Si tratta di un’attività sportiva che richiede cautela, serietà e costanza nella pratica. L’allenamento previsto dal Crossfit deve essere effettuato in maniera professionale, eseguendo gli esercizi in maniera corretta e soprattutto bilanciando l’attività aerobica con quella anaerobica. Questi accorgimenti sono necessari per ottenere risultati ottimali.

Naturalmente, come per la pratica di qualsiasi attività sportiva, è necessario che il medico, dopo una visita accurata, stabilisca che voi possiate effettuare questa disciplina senza correre alcun rischio.

 

Conclusione: perché fare Crossfit

Il Crossfit è una disciplina fisica completa e varia. La sua pratica vi aiuterà a migliorare la vostra forma fisica, in particolare: la tonicità muscolare, la forza, equilibrio e coordinazione.

Il Crossfit prevede una serie di esercizi molto diversi tra loro che spaziano dal corpo libero, alla pesistica, all’arrampicata.

Ogni giorno una scheda diversa, ecco perché non vi annoierete mai. Gli allenamenti funzionali ad alta intensità vi aiuteranno anche a temprare la vostra tenacia e resistenza. Il risultato sarà un miglior rapporto con voi stessi.

Praticare crossfit vi porterà in poche settimane ad una vera e propria rivoluzione fisica e non solo. I risultati quasi immediati la rendono inoltre una delle attività sportive più affascinanti e amate.

Il metabolismo diventerà più veloce con una diminuzione della massa grassa ed un aumento della massa muscolare.

Il Crossfit è inoltre una disciplina fisica adatta a tutti, uomini e donne, purché in salute e senza patologie particolari.

Gli allenamenti sono molto intensi, non dimentichiamo che si tratta di un’attività fisica ad alto impatto. Quindi è fondamentale non esagerare e non strafare mai.

Gli esercizi vanno effettuati in maniera corretta, tenendo in considerazione l’età e la corporatura di ogni singolo individuo.

È comunque importante precisare però, che il Crossfit non è la soluzione a tutti i mali, non fa miracoli, al contrario, è un’attività ginnica che richiede impegno, costanza e serietà nell’approccio.

Se state quindi cercando un’attività fisica che vi rimetta in sesto, o semplicemente volete migliorare le vostre prestazioni sportive, il Crossfit è ciò che fa al caso vostro.

© 2018 Ginnasticaincasa.it, tutti i diritti riservati - la copia anche parziale è severamente vietata. Loghi e marchi citati appartengono ai legittimi proprietari.