Calf Raises

LIVELLO DI DIFFICOLTÀ: INTERMEDIO

CALF RAISES: INTRODUZIONE

Il Calf Raises è un esercizio che isola i principali muscoli della parte inferiore della gamba. Avere dei polpacci forti vi assicura dei benefici nella pratica di alcuni sport competitivi, aiutandovi a saltare più in alto e a correre più veloce in quanto sono responsabili dell’input del passo.

Oltre a questo, da un punto di vista estetico, dei polpacci più tonici rendono più armonioso il corpo.

MODALITÀ DI ESECUZIONE

  • Afferrare con le mani due manubri dello stesso peso e mantenere le braccia lungo i fianchi
  • Staccare una gamba da terra (non serve sollevarla di molto) e ricercare l’equilibrio
  • Una volta trovato l’equilibrio, alzarsi lentamente sulla punta del piede in appoggio
  • Restare 2-3 secondi in posizione
  • Abbassarsi lentamente e ripetere
  • Fare lo stesso con l’altra gamba

 

timer

VOLUME DI ALLENAMENTO

  • Si consigliano 20 ripetizioni e 3 serie, con 1 minuto di recupero tra serie.

 

CONSIGLI CHIAVE

  • Se si ha difficoltà a mantenere l’equilibrio, afferrare il manubrio solo con una mano e appoggiarsi con l’altra al muro o ad una sedia.
  • In alternativa, si può svolgere lo stesso esercizio con entrambe le gambe contemporaneamente.
  • Utilizzare un peso leggero durante le prime sedute, fino a quando tecnica ed equilibrio saranno migliori.
  • Respiro: espirare mentre si sale, inspirare nella discesa.

 

ERRORI DA EVITARE

  • Evitare di piegare le ginocchia durante l’esecuzione.

 

ATTREZZATURA NECESSARIA

Per eseguire questo esercizio correttamente ti servono:

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